l’intervento dell’aiut alpin dolomites 

Anziana cade in chiesa e si ferisce alla testa

ORTISEI. Numerosi sono stati gli interventi effettuati dall’Aiut Alpin Dolomites, oltre a diverse esercitazioni, come quella al Passo Sella in collaborazione con i medici dell’Università di Padova... (Daniel Bertagnolli aviation photography)



ORTISEI. Numerosi sono stati gli interventi effettuati dall’Aiut Alpin Dolomites, oltre a diverse esercitazioni, come quella al Passo Sella in collaborazione con i medici dell’Università di Padova impegnati nel corso “Medicina di montagna”. La possibilità che qualche medico in futuro presti servizio sull’elicottero dell’Aiut Alpin è alta, perciò viene prestata particolare attenzione a trasmettere le conoscenze di base riguardanti l’elisoccorso. Una seconda esercitazione è stata fatta a Solda in collaborazione con il Soccorso Alpino. Oltre al servizio svolto in occasione della Maratona dles Dolomites, a Sesto un motociclista si è ferito cadendo in strada. All’inizio le sue condizioni non davano particolare motivo di preoccupazione, ma durante il trasporto in ambulanza il centauro peggiorava continuamente tanto che i soccorritori hanno richiesto l’intervento dell’elicottero. L’uomo è stato elitrasportato all’ospedale di Bolzano con sospette lesioni interne. A Siusi una signora svizzera 78enne è inciampata sul marciapiede cadendo talmente male da fratturarsi una spalla. La Centrale operativa del 112 ha mandato sul posto l’elicottero con a bordo il medico per una prima terapia del dolore prima di procedere con l’elitrasporto. A Castelrotto una 70enne è caduta in chiesa procurandosi un taglio profondo in testa. I soccorritori non sono riusciti a fermare l’emorragia, così la centrale operativa ha deciso di mandare sul posto l' equipe dell’Aiut Alpin. Una signora 80enne di Corvara dopo le prime cure mediche è stata elitrasportata all’ospedale di Brunico. A Porta Vescovo ad Arabba si è svolta una corsa in montagna, durante la quale un partecipante 57enne è stato colpito da un infarto. Purtroppo a nulla son valsi i tentativi di rianimazione. Anche per una 59enne di Laion ed un 62enne turista di Milano i soccorsi non sono serviti. In entrambi i casi al medico è toccato solo il compito di constatare il decesso per problemi sanitari.(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: l’interventismo serpeggia in Italia

I successi francesi, che hanno fermato i tedeschi sulla Marna, spingono Roma verso l’ingresso nel conflitto. Non al fianco degli alleati della Triplice, ma contro di essi, e contro l’Austria in particolare. Nessuno sembra rendersi conto di cosa è diventata la guerra moderna, una guerra di logoramento che divora senza sosta materiali, mezzi e, soprattutto, vite umane.

Attualità