Braies, nuova rotatoria per chi arriva in auto 

Troppe code soprattutto nei mesi estivi: la Provincia approva il progetto Tre i bypass tra la provinciale e la statale della Pusteria: costo 790 mila euro



VILLABASSA/BRAIES. Una rotatoria dal diametro di 25 metri con tre bypass di collegamento, uno fra la strada statale della Val Pusteria e la provinciale di Braies, uno tra la strada provinciale di Braies e la statale verso Dobbiaco e uno tra la statale direzione Dobbiaco verso Brunico.

Sono gli elementi che caratterizzeranno il nuovo snodo stradale che sorgerà al posto dell’attuale incrocio della strada statale della val Pusteria con la strada provinciale per Braies nel Comune di Villabassa.

Questa è la soluzione individuata fra le varie proposte raccolte su iniziativa del Comune di Braies per rendere più fluido il traffico e ridurre le lunghe code. L’incrocio attuale è strutturato a forma di T ed è caratterizzato da una scarsa visibilità per la presenza del sottopasso ferroviario e la salita che immette sulla statale.

Di conseguenza, soprattutto nei mesi estivi di forte traffico, si formano colonne di automezzi con lunghi tempi di attesa e disagi collegati, una situazione che talvolta fa sorgere anche malumori e proteste fra quanti intendono raggiungere il lago di Braies, molto conosciuto per le sue caratteristiche ambientali e paesaggistiche e ancora più apprezzato e “ricercato” dopo il successo della fiction televisiva “A un passo dal cielo”, girata in questi anni proprio in queste località.

"Le zone attorno al Lago di Braies, a Prato Piazza e al parco naturale Fanes-Senes-Braies sono estremamente interessanti dal punto di vista turistico, ma a causa della situazione del traffico la loro attrattività viene compromessa", ha spiegato ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher in conferenza stampa dopo la seduta della giunta provinciale.

"Assieme al Comune e agli uffici competenti per parchi naturali, mobilità e al Servizio strade si stanno cercando delle soluzioni sostenibili per il traffico che privilegino il trasporto pubblico - ha spiegato il governatore - con l’intervento si riuscirà in modo efficace a rendere più fluido il transito nello snodo e si potrà ottenere un significativo incremento della capacità dell’arteria stradale rispetto alla situazione che si vive in questo momento".

Per realizzare la rotatoria e i bypass si rende necessario lo spostamento verso nord del fiume Rienza. La giunta provinciale, su proposta dell’assessore alle infrastrutture Florian Mussner, ha approvato le caratteristiche tecniche dell’opera, e in tal modo potrà essere avviata la relativa progettazione. La lunghezza totale del tratto stradale interessato dai lavori è di circa 350 metri. L’investimento connesso è di complessivi 790 mila euro.(e.d.)













Altre notizie

Attualità