Brunico, esposti 15 disegni di Benno Simma

Brunico. Cinque disegni su temi di attualità di Benno Simma sono stati esposti nei giorni scorsi nel municipio di Brunico.L’artista originario della val Pusteria e la laurea in architettura.Simma è...



Brunico. Cinque disegni su temi di attualità di Benno Simma sono stati esposti nei giorni scorsi nel municipio di Brunico.

L’artista originario della val Pusteria e la laurea in architettura.

Simma è originario di Brunico, dove frequenta le elementari e medie in lingua tedesca. Nel 1967 consegue il diploma di maturità presso il liceo scientifico di Bressanone. Nel 1968, all’età di 20 anni, si iscrive alla facoltà di architettura dell’Università Iuav di Venezia, dove conclude gli studi nel 1976 con la laurea in architettura. Seguono lavori da musicista, sindacalista, grafico, disegnatore, insegnante, architetto e designer tra Bolzano e Milano. È il primo direttore dell’Accademia di design Adb di Bolzano (1998). Nel 2005 viene chiamato a Roma quale direttore del Istituto Europeo di Design IED Roma, che dirige fino al 2010. Negli anni successivi vive a Bolzano, dove lavora come libero artista, occupandosi in prima linea di musica, disegno, caricatura e fotografia.

La produzione artistica più recente.

Dal 2011 a oggi ha riempito oltre 80 sketchbooks (65 pagine, formato 9 x 14 centimetri ciascuno) di relazioni di viaggi, appunti, pensieri, idee, schizzi e progetti in vari ambiti. Attualmente l’artista originario di Brunico realizza anche quadri di grande formato, installazioni tridimensionali, è autoree di performance di grande impatto ma anche di sculture sperimentali.

Maggiori informazioni su Benno Simma: www.bennosimma.com. S.Z.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità