Brunico, in pensione Valentin per 23 anni segretario generale

Brunico. Da ieri è in pensione il segretario generale del Comune di Brunico Alfred Valentin, che ha lasciato l’incarico dopo 23 anni di servizio nel capoluogo pusterese. Da lunedì il suo posto sarà...



Brunico. Da ieri è in pensione il segretario generale del Comune di Brunico Alfred Valentin, che ha lasciato l’incarico dopo 23 anni di servizio nel capoluogo pusterese. Da lunedì il suo posto sarà preso da Paul Bergmeister, attuale segretario dei Comuni di Selva dei Molini e di Predoi. Bergmeister è di Riscone. Una carriera lunghissima quella di Valentin, iniziata oltre 40 anni fa a Velturno in val d’Isarco.

Come giudica la sua esperienza nella città di Brunico?

“È stata magnifica per l’ottima collaborazione che ho avuto nel mio lavoro dalle varie amministrazioni comunali che si sono succedute nei 23 anni. Il mio lavoro è stato facilitato anche dall’intesa con i vari consigli comunali e dall’aiuto che ho sempre avuto dai dipendenti. A tutti loro va il mio ringraziamento”.

Lascia l’incarico di segretario comunale con qualche rimpianto per qualcosa che avrebbe avuto fare?

“No, nessun rimpianto. Anzi: sono contento di aver contribuito allo sviluppo della splendida città che ha potuto crescere ulteriormente in questi 23 anni”.

Ha già deciso cosa farà da lunedì primo giorno da pensionato?

“Ho diverse opportunità fra cui scegliere. Per il momento non ho ancora preso una decisione. Farò un po’ il nonno dedicando un po’ del mio tempo ai nipotini (Valentin ne ha due e ha tre figli, ndr). Ma non farò il nonno a tempo pieno, visto che ho delle opportunità per continuare a mettere a disposizione della gente la professionalità e le competenze che finora sono riuscito a maturare”.

Dopo essere stato segretario comunale a Velturno e San Lorenzo di Sebato, dove è stato per 19 anni, nel 2020, il suo ultimo anno di primo funzionario di Brunico, ha organizzato 45 riunioni della giunta comunale e otto riunioni consiliari, nel cui ambito ha rogato oltre 600 delibere. Inoltre, nel corso del 2020 ha sottoscritto 54 contratti per la Città di Brunico. Una carriera costellata da numerose pratiche, anche delicate. Valentin è stato ringraziato per “la buona collaborazione” da tutti i rappresentati politici e dai collaboratori di Brunico che gli hanno augurato, tramite il sito comunale, “ogni bene per questa nuova fase della vita”. E.D.















Altre notizie

Attualità