Brunico, in pieno centro un garage da 400 posti 

Nel programma del parco tecnologico era prevista una struttura con 200 stalli Comune e Provincia hanno trovato l’intesa: l’inizio dei lavori è previsto nel 2020



BRUNICO. Nella riunione di settembre il consiglio comunale di Brunico aveva approvato la realizzazione del parco tecnologico Noi nei pressi dell’attuale stazione delle autocorriere.

Lì sorgerà, a cura della Provincia, il Noi Techpark del settore automotive, un settore dedicato allo sviluppo delle tecnologie e delle novità che riguardano il mondo dell’automobile. Un settore che a B runico si lega fortemente all’evoluzione della mobilità locale e ai tentativi di ridurre il traffico locale e snellire i passaggi in centro facilitando le soste degli autoveicoli.

Nel programma planivolumetrico del Techpark erano inizialmente previsti 200 posti macchina. Vista la posizione centrale, si è ritenuto opportuno realizzare un numero maggiore di parcheggi. Per questo motivo l’amministrazione comunale di Brunico ha avviato trattative con la Provincia al fine di realizzare un parcheggio sotterraneo nei pressi del Techpark con complessivi 400 posti macchina, di cui 200 saranno acquistati dal Comune. Nella riunione del 25 ottobre il consiglio comunale ha accolto tale progetto con voti unanimi.

La Provincia ha comunicato la sua intenzione di incaricare il comune per l’amministrazione e la gestione dell’intero parcheggio sotterraneo. A tal fine in un secondo momento si procederà alla stipula di una convenzione. L’accesso al garage avverrà attraverso una nuova strada, che sarà realizzata direttamente da via Falzes attraverso Piazza Mercato di Stegona. In questo modo l’impatto per le zone residenziali sarà minimo. “Vorrà dire che prenderemo due piccioni con una fava”, dice il sindaco Roland Griessmair, “poiché il nuovo garage sotterraneo servirà sia al Techpark ed offrirà dall’altro lato parcheggi pubblici facilmente accessibili in posizione centralissima.”

Il presidente della Provincia Arno Kompatscher sottolinea la buona collaborazione tra Provincia e Comune. La realizzazione congiunta di un progetto importante sia per la Provincia che per il Comune nonché la possibile gestione del parcheggio da parte del Comune saranno vantaggiosi sia per la Città di Brunico che per il Noi Techapark.

Per Brunico il progetto rappresenta un ulteriore passo importante verso la realizzazione del concetto di traffico e mobilità, ribadisce il sindaco e ringrazia Kompatscher per la collaborazione.

L’inizio dei lavori al parcheggio sotterraneo è in programma nel 2020, in seguito all’ultimazione del futuro Centro Mobilità presso la stazione ferroviaria. Già nel 2019 sarà invece avviata la costruzione della strada d’accesso al garage ed al Centro Mobilità.













Altre notizie

Attualità