Brunico, nuovi bagni in piazza 

Aperti i servizi criticati per la collocazione in spazi ritenuti troppo “prestigiosi”



BRUNICO. Dalla fine di novembre sono in funzione i nuovi servizi igienici in piazza Municipio a Brunico.

“La nostra decisione di allestire e collocare i bagni pubblici negli spazi e nei locali individuati in piazza Municipio è stata anche oggetto di critiche e osservazioni - ha commentato il sindaco Roland Griessmair - i locali, ha sostenuto qualcuno, sarebbero troppo eleganti e per così dire prestigiosi per essere destinati a servizi igienici e potrebbero invece essere usati per altri scopi e con altre destinazioni. Questi argomenti sono stati sostenuti e rilanciati, noi però siamo convinti che quegli spazi siano ideali per l’uso a cui li abbiamo destinati: sono centralissimi - sottolinea il sindaco - ben visibili, spaziosi e quindi facilmente accessibili anche da parte delle persone con disabilità e da genitori con bambini piccoli”.

L’impianto è gestito dal Comitato Marketing Città di Brunico. “Si tratta di un notevole salto di qualità nei servizi ai cittadini e ai turisti sotto il profilo dell’arredamento, della pulizia e anche della sicurezza”, aggiunge il sindaco Griessmair, che aggiunge che “tariffa d’utilizzo di 50 centesimi è giustificata”.

I servizi sono aperti ogni giorno dalle ore 8 alle 20, venerdì e sabato dalle 8 alle 22, domani 7 dicembre dalle 8 alle 22, il 24 dicembre dalle 8 alle 14 e il 31 dicembre dalle 8 alle 3. Resteranno chiusi il 25 dicembre. I bagni pubblici alla scuola media Meusburger e nel parcheggio sotterraneo Parking Centro Città, invece, non sono più in funzione. Attualmente è chiusa anche la toilette al Pinter Bühel, che sarà rinnovata completamente nel 2018.

Altri bagni pubblici si trovano nel sottopassaggio al parco Tschurtschenthaler e davanti al cimitero di Brunico. L’utilizzo è gratuito.















Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità