Brunico, progetti e preoccupazioni per l’inceneritore 

Brunico. “È in programma la realizzazione di un inceneritore a Brunico da 70.000 tonnellate?” Lo chiede il consigliere Provinciale Pd con Le Civiche Sandro Repetto in un’interrogazione presentata in...



Brunico. “È in programma la realizzazione di un inceneritore a Brunico da 70.000 tonnellate?” Lo chiede il consigliere Provinciale Pd con Le Civiche Sandro Repetto in un’interrogazione presentata in consiglio provinciale.

“L’Ara Pustertal - scrive Repetto - gestisce il costoso depuratore in caverna 3, poiché il loro impianto a pirolisi più combustione sta invecchiando e sembra che sia in programma la costruzione di un impianto che sia solo di incenerimento. Sembra che con questo nuovo impianto si vogliano prendere in carico tutte le 52 tonnellate prodotte in Provincia (comprese Glorenza e Salorno), più altre 20 tonnellate di fanghi di depurazione da Belluno. Questo significherà circa 3000 camion all’anno in più in una val Pusteria già intasata dal traffico”.

E così il consigliere provinciale, in caso di conferma del progetto di un nuovo inceneritore, insiste chiedendo “quale convenienza è stata pianificata nella costruzione e gestione di un siffatto impianto?” e in particolare domanda “se sono stati valutati i costi ambientali derivanti dalla previsione di circa 3000 camion in più all’anno sulle strade della val Pusteria (sopra, immagine di Brunico, foto wikipedia, ndr)”. Infine, Repetto chiede “se non si ritiene più appropriato realizzare a Bolzano un essiccatore capace di ridurre di 2/3 il volume dei fanghi prodotti da Ecocenter, riducendo il numero di camion necessari per il trasporto dei fanghi e avendo un risparmio in termini di costi e un guadagno in termini ambientali”.















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità