Brunico, scuola di musica pronta all’inaugurazione 

Il 24 marzo taglio del nastro per la struttura frutto di un progetto da 10 milioni A Casa Ragen in programma da domani una settimana di incontri e spettacoli



BRUNICO. Con una vera e propria rassegna dedicata, la “nuova” Casa Ragen, sede della scuola di musica e del centro musicale e culturale nel cuore di Brunico, verrà inaugurata il 24 marzo, alle 9.30.

Il sindaco Roland Griessmair e il direttore della scuola di musica Sigisbert Mutschlechner hanno presentato il programma della settimana musicale. “Per inaugurare la nuova casa della musica e della cultura di Brunico non ci basta il classico taglio del nastro - hanno sottolineato - tutta la città deve avere la possibilità di partecipare a questo evento e quindi abbiamo deciso di organizzare la settimana musicale”.

Dal 23 gennaio nella risanata Casa Ragen, accanto alla chiesa parrocchiale, la scuola di musica è già attiva. I lavori degli ultimi due anni ne hanno fatto una sede funzionale. “Un progetto riuscito in tutte le sue parti”, così l’ha definito il sindaco Griessmair descrivendo “una costruzione molto discreta che si inserisce benissimo nel contesto urbanistico dell’insieme Ragen di Sopra e che, grazie al cortile all’aperto apre nuove prospettive per manifestazioni e progetti musicali e culturali”. Nella parte vecchia e nuova della scuola di musica sono a disposizione 32 classi per le attività didattiche, quattro sale per concerti ed una decina di locali amministrativi e tecnici.

Anche per il direttore della scuola di musica, Casa Ragen è il “centro culturale della Città di Brunico”. Mutschlechner sottolinea che il suo predecessore Josef Feichter ha svolto “un ruolo decisivo per la buona riuscita della struttura e le soluzioni acustiche ottimali di tutti i locali, accompagnando con passione ogni singolo passo della progettazione ed esecuzione dei lavori”.

Nel 2012 si era tenuto il concorso d'idee con la partecipazione di 267 progettisti di tutta Europa. Ne erano usciti vincitori gli architetti spagnoli dell’Estudio Barozzi Veiga di Barcellona, mentre la direzione tecnica dei lavori era stata assegnata allo studio d'ingegneria Bergmeister di Varna. Dall'agosto 2015 circa 40 ditte hanno lavorato al risanamento della Casa Ragen e lavorano tuttora all'ampliamento, pronto a settembre. I costi per l'intera opera si aggirano sui 10 milioni e 500.000 euro e comprendono le moderne dotazioni tecniche per ottimizzare l'uso dell'edificio sia come scuola di musica che quale sede di manifestazioni culturali.

Da novembre 2017 l’attività didattica alla scuola ha ottimi numeri: 1.400 allievi, 30 materie, 57 insegnanti, 2.000 iscrizioni ai corsi. All’inaugurazione, poi, la scuola presenterà anche la prima edizione di “Groove”, il periodico di cui sono in programma altre tre edizioni nel corso dell’anno. Nuovo è anche il logo della scuola che mostra l’architettura di Casa Ragen sullo sfondo e le arcate in forma delle lettere stilizzate MB per “Musikschule Bruneck”.

La settimana musicale partirà domani alle 20 con la “Favola in musica” di Ragenbarock & membri dell’Ensemble Cordia.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità