Brunico, tre milioni per la scuola di Riscone 

Il cantiere aprirà in estate: l’edificio delle elementari sarà ristrutturato e ampliato Accanto alle aule, ci sarà posto per una biblioteca, una palestra e il centro anziani



BRUNICO. Con l’aggiudicazione “delle opere edili ed affini” è stato compiuto un importante passo verso la realizzazione del progetto di ristrutturazione e ampliamento della scuola elementare di Riscone a Brunico.

La E.Ma.Pri.Ce spa di Bolzano, capogruppo di un’associazione temporanea di imprese con la Wolf Fenster spa di Sciaves, ha ottenuto l’aggiudicazione dei lavori per l’importo di 3.084.078,88 euro più iva.

Il progetto prevede sia l’ampliamento della scuola elementare che la realizzazione di una piccola palestra, l’accorpamento della biblioteca scolastica e parrocchiale, la realizzazione di un centro diurno per anziani e comprende la costruzione di parcheggi e magazzini sotterranei. Una parte dell’appalto riguarda poi la realizzazione di una struttura prefabbricata, nella quale, durante la fase di costruzione del complesso, saranno alloggiate alcune classi.

Per altre classi, invece, saranno messi a disposizione diversi locali nelle immediate vicinanze della scuola, con l’obiettivo di ridurre al minimo spostamenti e possibili, conseguenti disagi. “I lavori inizieranno nel corso dell’estate per poter garantire un’attività didattica regolare all’inizio del nuovo anno scolastico”, informa l’assessore Felix Brugger. Secondo la tabella di marcia, gli interventi potrebbero essere ultimati entro il 2019.

Nell’anno scolastico che sta per concludersi la scuola elementare di Riscone ha accolto 86 alunni e, come detto, il nuovo edificio proporrà una vicinanza di servizi e una convivenza tra diversi utenti, affiancando all’attività didattica la pratica sportiva in palestra e l’assistenza alla terza età nel centro diurno.

L’assessora alla scuola Ursula Steinkasserer Goldwurm aveva già salutato con favore questa “convivenza”: “La futura scuola di Riscone non sarà ’solo’ una scuola, ma diventerà un luogo d’incontro per tutte le età e le generazioni. La biblioteca scolastica e quella parrocchiale, che ora si trovano nella canonica, saranno unite in un’unica struttura. Quindi la gestione della biblioteca sarà più efficiente e l’offerta di media più vasta”.

A sua volta, il sindaco Roland Griessmair aveva sottolineato che “il centro diurno per le persone anziane sarà integrato al lato ovest dell’edificio con una sala riservata alle attività di gruppo orientata verso ovest per garantire condizioni di luce ottimali”.

Se il costo a base d’asta per i lavori edili e affini ammontava a 3 milioni 98.704,13 euro, per l’impianto di riscaldamento, per quello sanitario e per l’impianto di ventilazione l’importo era di 496.594,94 euro e per l’impianto elettrico la somma ammontava a 462.106,66 euro.(fdd)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità