Brunico, Upad riparte con corsi e incontri culturali

Brunico. Alla “Casa delle Associazioni” di Brunico si è svolto un incontro di programmazione che Upad ha promosso per garantire la ripartenza in presenza delle numerose attività culturali che offre...



Brunico. Alla “Casa delle Associazioni” di Brunico si è svolto un incontro di programmazione che Upad ha promosso per garantire la ripartenza in presenza delle numerose attività culturali che offre alla comunità brunicense. Erano presenti Maria Grazia Orsan, coordinatrice territoriale Upad, Marilena Tomasoni volontaria Upad, Corrado Finocchiaro docente Upad, Beppe Mora collaboratore pedagogico Upad. Era ospite Michela Andreatta in rappresentanza del Comitato di educazione permanente di Brunico, presieduto da Marco Pellizzari.

Tanti gli argomenti affrontati: in primo luogo, rispondere con strumenti e offerte culturali alla crisi generata dalla pandemia. Grazie al Comitato di educazione permanente di Brunico si è deciso di attivare un corso per l’utilizzo di smartphone e tablet, con l’obiettivo di “colmare alcune lacune di carattere digitale che proprio la quarantena ha fatto emergere”. Il corso avrà come tematiche l’attivazione dello spid, l’identità digitale che “tutti i cittadini possono attivare per accedere ai servizi della pubblica amministrazione in modo veloce e senza recarsi fisicamente presso le strutture, ma anche tutti gli strumenti digitali che tutti noi abbiamo imparato a conoscere in questi mesi di lockdown, ovvero come scaricare App in tutta sicurezza, come effettuare videochiamate, fotografare e modificare le proprie foto e tanto altro”.

Gli incontri si terranno nel tardo pomeriggio a partire dal 7 settembre presso la casa delle associazioni. Sempre con il comitato di Educazione permanente di Brunico si è prospettato per l’autunno l’organizzazione di un corso di “public speaking” ovvero l’arte di saper parlare in pubblico, coinvolgere la platea, essere incisivi e persuasivi utilizzando la comunicazione verbale e non verbale, insieme ad altre forme di comunicazione mediata dai dispositivi digitali, cellulare o videochiamate.

Da ottobre riprenderanno le conferenze culturali, sempre molto apprezzate, che accompagneranno i pomeriggi di Brunico. Molte altre proposte in cantiere che verranno sviluppate nei prossimi mesi.

La sezione territoriale Upad di Brunico ricorda che “è sempre alla ricerca di volontari, i quali possono apportare nuove idee ed essere d’aiuto per l’intera comunità, in particolare giovani ai quali verrà data la possibilità di attivarsi in programmi e progetti rivolti alle loro passioni, sia artistiche che professionali”. Le attività sono svolte con il cofinanziamento dell’Ufficio educazione permanente della provincia di Bolzano e del Comune di Brunico. Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 347 2530911.













Altre notizie

Attualità