Brunico, via ai sondaggi per il garage al castello 

Il Comune ha affidato l’incarico per le verifiche utili alle perizie geologiche Ma il progetto è sempre discusso e c’è chi sostiene l’intervento in un’altra area


di Fausto Da Deppo


BRUNICO. Ai Verdi e in particolare al consigliere Hans Peter Niederkofler la soluzione per il nuovo parcheggio di Brunico interrato al di sotto del prato del castello non piace, ma intanto la giunta comunale guidata dal sindaco Roland Griessmair procede con i passi necessari alla realizzazione del progetto e, nei giorni scorsi, ha affidato alla ditta Georicerche srl di Bolzano l’incarico per l’esecuzione di sondaggi geognostici per l’elaborazione delle perizie geologiche necessarie per la realizzazione “di un parcheggio sotterraneo nonché di un tunnel per l’accesso allo stesso garage e al quartiere Brunico Est sulla base dell’offerta del 29 ottobre scorso per un importo complessivo di 16.738,50 euro più iva”.

“Nel prato presso il Castello di Brunico – precisa la delibera - saranno realizzati un parcheggio sotterraneo e un tunnel per l’accesso al parcheggio sotterraneo e al quartiere Brunico Est. Con la delibera della giunta comunale del 5 novembre scorso il geologo Michael Jesacher è stato incaricato dell’elaborazione di una perizia geologica, idrogeologica, geotecnica e sismica, di una verifica di compatibilità in base alle direttive per l’elaborazione del piano delle zone di pericolo nonché dell’assistenza geologica ai lavori. Per l’elaborazione dei documenti elencati si rende necessario eseguire dei sondaggi geognostici nel prato vicino al Castello di Brunico. La Città di Brunico ha invitato diverse ditte a presentare una relativa offerta. Dalle tre offerte presentate risulta economicamente vantaggiosa quella della Georicerche”.

Oltre a quello sotto il prato del castello verso la chiesa parrocchiale, per il nuovo parcheggio c’è il progetto, elaborato per conto della frazione di Brunico, che individua l’area più opportuna nella curva sotto il castello, dalla parte del cimitero di guerra.

In una recente seduta straordinaria del consiglio comunale, il comandante della polizia locale Steiner non ha nascosto il suo favore per il primo progetto, mentre il consigliere Niederkofler, esperto di viabilità, aveva sostenuto i vantaggi del secondo. Il primo progetto prevede circa 600 posti, il secondo 470, eventualmente aumentabili.

“I costi per la nostra soluzione di parcheggio per l’Oberstadt difficilmente sarebbero più alti – ha affermato Niederkofler - Potenziare il parcheggio visitatori direttamente alla strada di Riscone per raggiungere 150 posti è più conveniente che scavare un garage interrato multipiano di 300 posti sotto il prato del castello. Un canale di 150 metri per un ascensore inclinato è più conveniente di un tunnel stradale di 120”.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità