C’era una volta in Gardena: storie dei vecchi masi

Ortisei. Visitando i masi storici della Val Gardena, alcuni dei quali risalgono a 700 anni fa, si ha un’idea della vita rurale degli ultimi secoli. Questa impressione è sottolineata dal romanzo “L...



Ortisei. Visitando i masi storici della Val Gardena, alcuni dei quali risalgono a 700 anni fa, si ha un’idea della vita rurale degli ultimi secoli. Questa impressione è sottolineata dal romanzo “L Nost” della scrittrice ladina Frida Piazza, ambientato nel maso di Cudan a Ortisei. Una lettura di questo romanzo viene proposta dal Museum Gherdëina sabato 28 settembre, con appuntamento alle 15.

Il maso Cudan sotto il bosco della Rasciesa è fra i masi storici della Val Gardena, per la cui conservazione e rivalutazione il Museum Gherdëina ha creato il progetto “Mejes – Masi della Val Gardena: la memoria di un paesaggio”.

Il progetto poggia su tre pilastri: una mostra fotografica, aperta fino a gennaio del prossimo anno nella Casa di Cultura di Ortisei, un catalogo illustrato e una serie di conferenze. L’obiettivo è riunire proprietari, autorità ed esperti del settore edilizio al fine di cercare insieme nuove vie per conservare i masi storici.

Nell’ambito di questo progetto, il Museum Gherdëina si concentra ora anche sulla letteratura. Ingrid Runggaldier e Leander Piazza leggeranno testi dal romanzo "L Nost”, ambientato proprio al maso Cudan, affresco della vita rurale della Val Gardena di un secolo fa e delle sfide che questa vita comportava per le famiglie. La lettura coinvolgerà il pubblico, che potrà contribuire con proprie esperienze e ricordi personali.













Altre notizie

Attualità