Chiodi intervista Montefoschi, scrittore e critico

Brunico. Appuntamento con Giorgio Montefoschi domani, con inizio alle 17.30 alla Casa Michael Pacher a Brunico nell’ambito degli “Incontri con l’autore” dell’associazione culturale Il Telaio. L’ingres...



Brunico. Appuntamento con Giorgio Montefoschi domani, con inizio alle 17.30 alla Casa Michael Pacher a Brunico nell’ambito degli “Incontri con l’autore” dell’associazione culturale Il Telaio. L’ingresso è gratuito. Il noto scrittore romano presenterà il suo ultimo romanzo intitolato “Desiderio”, uscito nel febbraio scorso e edito da La Nave di Teseo. A presentare Montefoschi, sempre su invito del Telaio, sarà un altro personaggio molto noto, il giornalista Ennio Chiodi, già direttore del Tg 3 della Rai e successivamente vicedirettore di Rai 3, ideatore di programmi televisivi di successo e docente presso l’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Per quanto riguarda “Desiderio”, nel romanzo il vero protagonista è il desiderio allo stato puro “irragionevole e cieco, senza età e senza amore”. Il desiderio tra un uomo e una donna, Matteo e Livia, che saranno amanti sempre e comunque.

Dal 1974, anno in cui uscì il suo primo libro, Giorgio Montefoschi, che è anche critico letterario e traduttore, ha scritto oltre una ventina di romanzi, spesso ambientati per le strade e negli ambienti della borghesia romana. Con i suoi libri è stato più volte finalista in diversi premi letterari nazionali, vincendo nel 1994 il Premio Strega con “La casa del padre”, nel 1999 il Premio Fregene e il Premio Nazionale Rhegium Julii con “Non desiderare la donna d’altri” e nel 2004 il Premio Mondello con “La sposa”. Al termine della presentazione Montefoschi autograferà le copie del libro. M.P.













Altre notizie

Attualità