Colto da malore e salvato di notte dall’Aiut Alpin

Val gardena. In una settimana, quella scorsa, davvero intensa per l’equipaggio dell’elicottero di emergenza dell’Aiut Alpin Dolomites, spicca un intervento notturno (sopra, foto Denis Costa). Alle 2.4...



Val gardena. In una settimana, quella scorsa, davvero intensa per l’equipaggio dell’elicottero di emergenza dell’Aiut Alpin Dolomites, spicca un intervento notturno (sopra, foto Denis Costa). Alle 2.45 è giunta alla centrale operativa d’emergenza una chiamata d’aiuto dal rifugio Puez in Val Gardena: un 41enne di Londra stava molto male e presentava tutti i sintomi di un infarto. Necessitava urgentemente di un medico e la chiamata è stata passata al capo stazione del Soccorso alpino Val Gardena, che in pochissimo tempo è riuscito a formare un equipaggio completo pronto al decollo. Con l’ausilio dei visori notturni l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites è decollato alle 3.15 e ha raggiunto il rifugio Puez senza problemi. Il paziente è stato stabilizzato dal medico e successivamente elitrasportato all’ospedale di Bolzano nel reparto di emodinamica, dove i medici lo attendevano. In questo caso si può dire che l’intervento notturno è stato decisivo per salvare la vita del turista londinese.

Sempre la settimana scorsa, alla Forcella del Sassolungo un giovane escursionista è stato colpito da una caduta massi. È stato recuperato con il verricello ed elitrasportato all’ospedale di Bolzano con un trauma cranico. E.D.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità