Computer e telefono amico per non lasciar soli gli anziani

Brunico. Chi ha un computer portatile inutilizzato potrebbe metterlo a disposizione di una persona anziana. È l’idea lanciata dal Comune di Brunico, che guarda alle potenzialità offerte dalla...



Brunico. Chi ha un computer portatile inutilizzato potrebbe metterlo a disposizione di una persona anziana. È l’idea lanciata dal Comune di Brunico, che guarda alle potenzialità offerte dalla digitalizzazione per far stare in contatto con i propri cari e con gli amici, in tempi di emergenza coronavirus e di spostamenti limitati, anche chi magari ha meno mezzi (vedi appunto pc) e meno dimestichezza nell’uso delle tecnologie informatiche.

E anche una linea telefonica per far sentire una voce amica e di compagnia e cancellare la solitudine di chi ha una certa età, per non far pensare la sensazione di non aver nessuno a cui rivolgersi.

Su iniziativa del sindaco Roland Griessmair, sono state create delle opportunità per i concittadini anziani, il tutto in collaborazione con il Servizio giovani, la Consulta degli anziani, la sezione di Brunico dell’Alpenverein, i corpi dei vigili del fuoco volontari del territorio comunale e alcuni privati.

“Che si tratti di una conversazione via videochiamata, di navigare in internet o di aggiornarsi con le ultime notizie – scrive il Comune di Brunico nel proprio sito - il mondo digitale ci permette tutto questo restando a casa”.

“Si è partiti dall’idea che forse qualcuno ha in casa un computer portatile che non utilizza più e può offrirlo a una persona anziana. Chi vuole mettere a disposizione un portatile - suggerisce l’amministrazione del capoluogo della Pusteria - è pregato di contattare (a partire da lunedì 30 marzo) l’amministrazione comunale al numero telefonico 0474 545454, attivo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Anche gli anziani che sono interessati a questo servizio sono invitati a chiamare questo numero. È possibile aderire al servizio mettendo a disposizione portatili propri o di partenti o amici”.

Prima di essere consegnati agli anziani, i portatili verranno formattati da un tecnico e disinfettati da un medico.

I programmi base e la possibilità di manutenzione a distanza saranno preinstallati sui portatili, in modo da garantire in ogni momento un’assistenza senza presenza fisica. L’accesso internet sarà gratuito per due mesi. “Entrare nel mondo digitale non è mai stato così facile e con un supporto professionale - è la convinzione a Brunico - gli anziani saranno pronti per affrontare digitalmente anche i tempi dopo il coronavirus”.

Un amico al telefono

E anche la Consulta degli anziani si attiva per combattere la solitudine delle persone anziane in tempi di coronavirus. “Affinché gli anziani non si sentano troppo soli e isolati stando a casa – comunica ancora l’amministrazione di Brunico - la Consulta offre un servizio telefonico a partire da lunedì 30 marzo, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Chi è interessato può contattare il Comune di Brunico al numero di telefono 0474 545454 e sarà collegato con una persona anziana incaricata dalla Consulta”.

Una partita a carte

E non è tutto qui, perché anche i collaboratori del servizio giovani del Decanato di Brunico forniscono assistenza agli anziani via telefono e via internet. Sono disponibili anche come mediatori di contatto tra gli anziani e per varie attività di tempo libero online, come il gioco di carte.

I ringraziamenti del Comune

“Soprattutto in tempi di crisi, è importante stare uniti. È una grande gioia vedere la disponibilità e la solidarietà delle persone nella nostra città”, ha detto il sindaco Roland Griessmair, che ringrazia quanti contribuiscono a superare questa situazione difficile: per il supporto informatico Pasquale Imbemba, Andreas Baumgartner, Philipp Zedler, Fabian Demichiel; per l’accompagnamento degli anziani il servizio giovani sotto la direzione di Lukas Neumair; per la disinfezione delle apparecchiature il dottor Rudolf Gruber; per l’acquisto delle chiavette Internet la sezione di Brunico dell’Alpenverein con il caposezione Georg Larcher, per il ritiro e la consegna delle apparecchiature i vigili del fuoco volontari, per il servizio telefonico la Consulta degli anziani diretta da Christina Gianotti e tutti quanti potranno mettere a mettono a disposizione computer portatili”. F.D.D.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità