Contro le piene in dirittura i lavori sul rio S.Silvestro

Dobbiaco. Il risanamento dell’ultimo tratto del fosso di scolo in cui il rio San Silvestro scorre attraverso l’abitato di Dobbiaco sarà concluso a breve. Gli addetti dell’ufficio sistemazione bacini...



Dobbiaco. Il risanamento dell’ultimo tratto del fosso di scolo in cui il rio San Silvestro scorre attraverso l’abitato di Dobbiaco sarà concluso a breve. Gli addetti dell’ufficio sistemazione bacini montani est dell’Agenzia per la protezione civile contano di portare a termine il complesso intervento entro il mese di maggio. I lavori erano stati avviati nella primavera 2013.

Il fosso di scolo del rio San Silvestro risale agli anni Sessanta e presentava danni in vari punti. Gli interventi, alquanto impegnativi, interessano l’alveo e i muri di sponda. Il progetto complessivo degli interventi è stato predisposto da Thomas Gamper, che è anche direttore dei lavori, e si riferiscono alla sistemazione del fosso di scolo lungo 800 metri con un investimento complessivo di 670.000 euro.

L’intervento attuale è il 6° lotto di lavori e interessa l’ultimo tratto di 120 metri con un investimento di 70.000 euro. Gli addetti puliranno i muri di sponda con una speciale attrezzatura ad aria compressa e avvalendosi di martello pneumatico ripuliranno le fughe dell’alveo del fosso di scolo. Saranno quindi sostituiti massi danneggiati e sistemate le fughe con malte speciali. Le operazioni saranno eseguite manualmente. “Grazie agli interventi di risanamento realizzati il fosso di scolo potrà svolgere nuovamente la sua funzione e contribuire alla tutela a prevenire i fenomeni di piena”, afferma Rudolf Pollinger, direttore dell’Agenzia per la protezione civile.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità