Monguelfo-Tesido 

Da lunedì test rapidi a tutti i residenti

Monguelfo-tesido. Con l’aumento di infezioni Covid, da lunedì anche nel Comune di Monguelfo-Tesido (dopo Sesto) la popolazione è invitata a effettuare i test antigenici, che sono test rapidi per l’ind...



Monguelfo-tesido. Con l’aumento di infezioni Covid, da lunedì anche nel Comune di Monguelfo-Tesido (dopo Sesto) la popolazione è invitata a effettuare i test antigenici, che sono test rapidi per l’individuazione diretta del virus, con risultato disponibile entro circa 15 minuti. In caso di risultato positivo, sarà eseguito immediatamente un tampone nasofaringeo (test pcr). I test saranno eseguiti nella casa della cultura “Paul Troger” a Monguelfo. Per evitare assembramenti, il Comune ha elaborato un programma per l’esecuzione dei test. I residenti dei vari quartieri sono invitati a presentarsi nelle seguenti giornate e fasce orarie: lunedì 19 ottobre ore 14– 21 cittadini della zona “Monguelfo bassa”; martedì 20 ore 8-18 cittadini della zona “Monguelfo alta”; mercoledì 21 ore 8– 18 cittadini della zona “Tesido a sinistra del fiume”; giovedì 22 ore 8–16 cittadini della zona “Tesido a destra del fiume”.

“Questa azione - ha dichiarato l’assessore provinciale Thomas Widmann - non ci tutela totalmente e da sola non è in grado di interrompere la catena di contagio. Servono la consapevolezza e l’aiuto di tutti i cittadini, ai quali rivolgo l’appello di rispettare le norme igieniche e di sottoporsi ai test”.

Le persone che hanno possibili sintomi di Covid, informa la Provincia, “non devono venire al centro di test e devono contattare il medico di base/pediatra. Anche le persone già individuate come “contatti stretti” di una persona infetta non devono prender parte a questo screening”. La serie di test è realizzata dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige in collaborazione con il Comune di Monguelfo-Tesido, con il supporto della Protezione civile e della Croce bianca.













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.

Attualità