brunico - in programma in estate 

Dall’arrampicata al circo, tutti i corsi per ragazzi all’Ufo

BRUNICO. Si sono aperte lunedì le iscrizioni al “Puschtra Sommer“, il programma di iniziative estive per ragazzi di elementari e medie della Pusteria promosso con successo da anni dal centro...



BRUNICO. Si sono aperte lunedì le iscrizioni al “Puschtra Sommer“, il programma di iniziative estive per ragazzi di elementari e medie della Pusteria promosso con successo da anni dal centro giovanile e culturale Ufo di Brunico. In luglio e agosto sono stati programmati 34 corsi settimanali per un totale di 377 posti che garantiscono nuove esperienze per le diverse le fasce di età. Accanto ai numerosi corsi già svolti negli anni precedenti, nel programma sono state inserite proposte avanzate dagli stessi ragazzi: astronomia, immersione e costruzione di archi. In programma rimangono i corsi più richiesti quali l’arrampicata, l’equitazione, lo skateboard, la slackline, l’informatica e tanti altri.

I ragazzi vengono accompagnati da persone esperte, professioniste nel rispettivo settore, a garanzia di affidabilità, sicurezza e qualità dell’offerta. Con le pedagogiste Montessori Elisabeth Stauder e Verena Ladstätter, ad esempio, i bambini possono imparare a percepire con tutti i sensi di segreti della natura, con Michelangelo Mariano imparano a conoscere il circo e per chi non lo sa anche l’italiano, Hannes Holzer insegna loro il teatro ed Edi Rolandelli a suonare l’ukelele, mentre con Philipp Egger possono imparare a programmare un robot.

Il direttore dell’Ufo e coordinatore del programma Gunther Niedermair illustra gli obiettivi: "C’è una grande richiesta di occupazione per i giovani nei mesi estivi. Con il nostro progetto intendiamo fornire ai partecipanti una panoramica delle numerose offerte per il tempo libero a Brunico e in Val Pusteria. Si promuovono e si rafforzano le capacità dei giovani nei settori della creatività, dello sport e della comunicazione, si promuovono talenti e si fanno nuove amicizie. Diversi corsi permettono ai partecipanti di conoscere l’officina metallurgica, i corsi di cucina, di parrucchiere e quello di sperimentazione in laboratorio”.

Il numero dei partecipanti ai singoli corsi è limitato allo scopo di garantirne la qualità. Le iscrizioni si accettano sul sito www.puschtra-sommer.it, o al centro giovanile e culturale Ufo in Via Villa del Bosco entro il 31 marzo. Per informazioni si può consultare l’opuscolo distribuito nelle scuole o ci si può rivolgere al numero 0474 555770. Il progetto viene sostenuto dall’Agenzia per la Famiglia della Provincia autonoma di Bolzano, dal Comune di Brunico e da diversi sponsor privati. Per la seconda volta quest’anno viene offerta anche la possibilità di partecipazione ad alunni delle scuole superiori che possono fare un tirocinio come assistenti dei relatori. (m.p.)













Altre notizie

Attualità