l’anniversario 

“De cater”, vent’anni di canzoni in ladino

ORTISEI. In occasione del ventesimo compleanno del quartetto gardenese di voci femminili “De cater” è stato organizzato un concerto e presentato il nuovo disco della formazione canora. “De cater”,...


di Bruno Maruca


ORTISEI. In occasione del ventesimo compleanno del quartetto gardenese di voci femminili “De cater” è stato organizzato un concerto e presentato il nuovo disco della formazione canora. “De cater”, (che in ladino significa “in quattro”) è un gruppo musicale particolare non solo perché è uno dei pochi quartetti femminili in circolazione, ma anche perché canta canzoni in lingua ladina. Oltre a queste, trattano musica classica, folcloristica tedesca e, occasionalmente, anche pezzi gospel, spiritual ed evergreen .

Il quartetto composto da Silvia e Sara Delago, Christine Wanker e Katrin Perathoner ha presentato dunque, con un concerto, il suo nuovo disco domenica scorsa, in occasione del ventennale dalla nascita del progetto. Ed è stato un successo di pubblico a Ortisei, dove la Casa della cultura ha offerto una sala gremita di gente interessata.

I presenti hanno potuto ascoltare le melodie suonate dal quintetto di strumenti a fiato Unknown Brass e cantate dalle voci delle “De cater”.

Il nuovo disco “De cuer” (“di cuore” in ladino) vede la partecipazione di entrambi i gruppi, da anni in ottimi rapporti e con numerose collaborazioni, con quindici tracce del quartetto femminile e cinque degli ospiti.

Il pubblico, o almweno coloro i quali conoscono maggiormente la compagine corale femminile, ha notato una sostanziale differenza dalla forma classica del quartetto. Christine Wanker, cantante del gruppo e moglie del sindaco di Ortisei, non è infatti potuta essere presente al concerto, per la nascita della figlia Anastasia, ed è stata sostituita in maniera egregia dalla collega Angela Prucker.

“De cater” ha augurato il meglio a Wanker e famiglia, regalando un bel mazzo di fiori al sindaco Tobia Moroder, presente alla manifestazione.













Altre notizie

Attualità