Dobbiaco, 3 rotatorie per rendere la statale sicura e scorrevole 

Aggiudicati dalla Provincia appalti per circa 4 milioni di euro Opere agli incroci con statale 51, provinciale 67 e zona Öden



DOBBIACO. Migliorare la fluidità della circolazione e la sicurezza della viabilità sulla statale della Pusteria all’altezza di Dobbiaco. Questo è l’obiettivo che si pone l’amministrazione provinciale con l’investimento di quasi quattro milioni di euro per la realizzazione di due rotatorie e di uno svincolo lungo la direttrice che attraversa la valle, i cui lavori potranno a breve cominciare.

L’Agenzia per i contratti pubblici della Provincia di Bolzano ha infatti aggiudicato nei giorni scorsi l’appalto per la realizzazione di due distinte rotatorie e di uno svincolo: una rotatoria verrà realizzata all’altezza della deviazione per Cortina d’Ampezzo e per la strada statale 51, una sarà costruita all’altezza della deviazione per via San Giovanni lungo la strada provinciale 67, mentre in corrispondenza della zona artigianale di Öden nel Comune di Valle di Casies verrà realizzato un miglioramento dell’intersezione con la realizzazione di un incrocio a “T”.

La base d’asta ammontava a 4 milioni 745.000 euro, l’offerta economicamente più vantaggiosa è stata presentata dal raggruppamento di imprese composto da Rti Costruzioni Bordignon e Bgp General Bau con un ribasso del 18,5 per cento e un’offerta pari a 3 milioni 890.769,78 euro.

La durata prevista dei lavori sarà di 340 giorni di calendario. Altri tre raggruppamenti di imprese, informa l’amministrazione provinciale in un comunicato, avevano presentato una proposta economica per la realizzazione delle tre rotatorie.

“L’intervento incrementerà la sicurezza della circolazione per gli utenti della strada in corrispondenza delle intersezioni delle deviazioni con la strada principale - ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - e inoltre contribuirà a rendere più fluido il traffico sulla statale della Pusteria”.

Sempre per la statale della Pusteria, il Comitato tecnico provinciale ha espresso di recente il proprio parere favorevole al progetto di fattibilità tecnico-economica per la circonvallazione a Perca, con due tratti all’aperto e un tratto in galleria lungo 2317 metri e un costo che ammonta a circa 69,5 milioni di euro.













Altre notizie

Attualità