Dobbiaco, un sentiero  per ammirare le Tre Cime 

Attorno al punto panoramico già realizzato nasce un tracciato in quattro tappe Ad ogni fermata, approfondimenti su storia, ambiente e curiosità turistiche


di Fausto Da Deppo


DOBBIACO. Per ammirare le Tre Cime di Lavaredo dalla Val di Landro, a Dobbiaco c’è da un paio d’anni un punto panoramico e, visto il suo successo turistico, ora il Comune del sindaco Guido Bocher vuole arricchire la proposta con la creazione di un sentiero tematico intitolato “La storia di Landro”. La giunta ha affidato l’incarico per la progettazione del tracciato. Se ne occuperà l’ufficio tecnico Willeitarchitektur di Brunico, che, per un preventivo di spesa dell’importo di 5.300 euro (più contributi previdenziali e iva), provvederà anche all’assistenza tecnica per ulteriori lavori integrativi pensati per il punto panoramico.

“La Val di Landro offre l’unico punto di fondovalle da cui è possibile ammirare le Tre Cime - spiega Bocher - È giusto valorizzare questa opportunità e averlo fatto con il punto panoramico, attrezzato con un piccolo parcheggio vicino alla statale, ha pagato in termini di risposta dei visitatori. È arrivato il momento di aggiungere qualcosa e abbiamo pensato a un sentiero non lungo e accessibile a tutti, un sentiero a tema, anzi articolato in quattro tappe ciascuna delle quali avrà un proprio argomento, chiamiamolo così. Fermandosi a osservare e leggere fotografie e pannelli, i turisti potranno conoscere alcuni aspetti che caratterizzano questa zona. I temi approfonditi saranno la Grande guerra combattuta anche su queste montagne, la storia del turismo, le risorse ambientali e lo sport, simboleggiato anche dalla vicina pista da fondo”.

Per i lavori integrativi al punto panoramico e per la realizzazione del sentiero tematico, il Comune di Dobbiaco potrà contare su un contributo provinciale. L’intervento è in agenda per il 2018 e non richiederà tempi lunghi, visto che saranno di fatto utilizzati sentieri e percorsi già esistenti in zona.

A proposito di questa rete locale di tracciati turistici ed escursionistici, Bocher ricorda la recente intitolazione dell’itinerario che sale da Landro alle Tre Cime. “A fine estate - sottolinea il sindaco di Dobbiaco - in collaborazione con il Comune di Auronzo, nel Bellunese, con cui condividiamo il patrimonio Tre Cime, abbiamo intitolato la salita a Paul Grohmann, il primo a conquistare la Cima Grande nel 1869 accompagnato da due guide. Si tratta della storica via di salita al gruppo delle Lavaredo, la più frequentata a cavallo tra Ottocento e Novecento”. Con la valorizzazione del punto panoramico e il sentiero a tema, Dobbiaco fa un nuovo passo dedicato al turismo della montagna, in particolare agli appassionati delle Lavaredo e dei loro fantastici profili.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità