Duello Burgmann-Rainer, una civica contro la Svp 

Verso le Comunali a San Candido. La sindaca uscente guida una lista senza partiti e gruppi La Stella alpina punta «su nomi nuovi e giovani». «Insieme» riunisce le formazioni italiane


Fausto Da Deppo


San candido. La sfida delle Comunali di settembre a San Candido mette di fronte i candidati sindaco Klaus Rainer, Svp, e Rosmarie Burgmann, sindaca uscente alla guida di “Innichen - San Candido 2020”. Le due civiche presenti nel 2015 Intica e Noi per San Candido si sono unite in Insieme per San Candido, senza candidati sindaco e con le consigliere uscenti Giovanna Nardi e Sonia Sacco a guidare “una formazione che rappresenta il gruppo italiano e punta ad eleggere due persone in consiglio comunale. Sarebbe un ottimo risultato”.

La Bürgeliste continua a esistere come associazione, ma non è più, come nel 2015, la lista che sostiene Burgmann. “Dall’attuale giunta - spiega la sindaca uscente - abbiamo costruito una formazione che punta su persone e non sui partiti”. Con un obiettivo che guarda già al 2025: “Ci apriamo a tutti coloro che vogliono dare il loro contributo senza dover rendere conto a un partito e vogliamo far che è possibile, anche in centri non grandi, votare teste e non partiti. Fra 5 anni l’obiettivo è avere un’unica lista in corsa alle Comunali: non una lista di un partito o di un gruppo, ma un’unica lista per San Candido. Tanti si lamentano di dover fare una scelta e di vedere buoni candidati in questa e in quest’altra lista. Raccogliamoli in una formazione che rappresenti tutta la comunità”. I 5 anni messi alle spalla da Burgmann sono stati “impegnativi e soddisfacenti. Abbiamo fatto molto, non tutto e certe cose non sono state ultimate. Restano tante sfide, dalla mobilità alla nuova legge urbanistica alla creazione di spazi residenziali a prezzi sostenibili soprattutto per i giovani”.

“Avere la maggioranza in consiglio comunale e riconquistare l’incarico di sindaco”. Il candidato sindaco Svp Rainer ha le idee chiare alla guida di “una lista di 18 candidati con solo tre consiglieri uscenti. Gli altri sono nomi nuovi. L’età media di 44 anni indica che siamo una formazione giovane e dinamica, con l’entusiasmo e le idee di chi non è stato già presente nella politica locale”. Rainer ci mette la sua esperienza: “Ho lavorato per 15 anni in consiglio comunale, non nell’ultima legislatura. Per 10 anni sono stato in giunta e, prima di diventare dirigente di uno studio professionale, sono stato impiegato al Comune di San Candido”. È anche il presidente del consiglio di amministrazione della piscina wellness Acquafun a San Candido e nel programma stilato per le elezioni sottolinea subito il tema dell’educazione e della scuola: “Ci vuole il nido che in paese ancora manca e occorre garantire asilo e scuola elementare a Versciaco e Prato alla Drava”. Quindi attenzione a servizi, turismo, associazioni e ambiente per una comunità che punti a crescita e sviluppo.

Innichen - San Candido 2020. Candidata sindaca Rosmarie Burgmann. Candidati consiglieri: Arnold Wisthaler, Paolo Fedele, Hermann Gutwenger, Markus Hackhofer, Diether Karadar, Gottfried Kühebacher, Ines Kupfer Lanzinger, Greta Lercher, Cristiano Mazzi, Maria Luise Ortner, Stefan Passler, Robert Ploner, Anna Schäfer, Michaela Schäfer, Eduard Hans Schmieder, Gerhard Strasser, Roberta Webhofer.

Svp. Candidato sindaco Klaus Rainer. Candidati consiglieri: Peter Fuchs, Harald Kraler, Melanie Lanzinger, Stefan Holzer, Matthias Joas, Matthias Trojer, Klaus Happacher, Rosmarie Rienzner, Curti Covi, Egon Pfeifer, Michael Wisthaler, Markus Schönegger, Beate Sulzenbacher, Martin Burgmann, Franz Josef Kiebacher, Emanuel Patzleiner, Gabriel Zingerle,

Insieme per San Candido. Candidati consiglieri: Giovanna Nardi Benincasa, Sonia Sacco Proila, Tiziano Blanchetti, marco Dapoz, Carmen De Vivo, Biagio Di Napoli, Monica Fattore, Marco Paludo, Stefania Pigozzi, Aldo Ronco.













Altre notizie

Attualità