Guasto elettrico scatena il rogo, appartamento distrutto a Ortisei 

L’allarme. Lunedì sera le fiamme hanno devastato un alloggio preso in affitto da turisti in quel momento fuori casa  Hanno passato la notte in un’altra struttura prima di rientrare ieri nella città d’origine. Nell’incendio è morto un cane


Ezio Danieli


Ortisei. Un rogo è scoppiato lunedì sera a Ortisei, nella centrale via Sotria. L’incendio, provocato pare da un problema al sistema elettrico, ha devastato un appartamento preso in affitto da alcuni turisti che stavano trascorrendo le vacanze. I turisti erano fuori casa per la cena, ma un cane rimasto nell’alloggio è morto fra le fiamme, spente con un duro lavoro dai circa quaranta vigili del fuoco di Ortisei accorsi. I loro colleghi del corpo permanente di Bolzano stanno ora eseguendo gli accertamenti per stabilire le cause delle fiamme.

L’allarme è stato dato verso le 20.30. Alcuni passanti hanno notato fiamme e fumo al piano terra dell’edificio di via Sotria, una casa che viene affittata durante l’estate per le ferie. Vi alloggiava un gruppo di ospiti che al momento dello scoppio dell’incendio era in un locale pubblico per la cena. I vigili del fuoco, una volta giunti in via Sotria, si sono subito resi conto dell’entità del rogo. Con l’ausilio degli autorespiratori alcuni sono entrati nell’appartamento, dove subito hanno preso atto che un cane non era riuscito ad evitare la morte a causa delle fiamme e del denso fumo. I pompieri hanno cercato quindi di aver ragione del fuoco che, purtroppo, aveva già causato gravi danni. Le fiamme avevano trovato facile esca nelle varie strutture in legno. I vigili del fuoco, al comando di Christian Stuffler, hanno lavorato fino a oltre le 22 per spegnere anche gli ultimi focolai.

I danni sembrano ingenti. I turisti che alloggiavano nell’appartamento sono stati avvisati del rogo mentre stavano ancora cenando. Vista l’impossibilità di trascorrere la notte nell’appartamento distrutto dal fuoco, hanno trovato ospitalità da alcuni conoscenti. Ieri mattina hanno lasciato Ortisei per la fine delle vacanze. Un fine ferie davvero poco piacevole per loro, visto che, oltre ai disagi legati al rogo, hanno perso il cane. Sulle cause che hanno provocato l’incendio stanno cercando di far luce i vigili del fuoco del gruppo permanente di Bolzano. Le indagini vengono svolte anche dai carabinieri di Ortisei, arrivati l’altra sera in via Sotria assieme alle ambulanze della Croce Rossa della Gardena.















Altre notizie

Attualità