I bambini difendono i loro diritti 

Brunico. Nella Giornata dell’infanzia, alunni delle elementari in visita dal sindaco



BRUNICO. In occasione della Giornata dei diritti dell’infanzia, lunedì gli alunni delle quarte e quinte classi della scuola elementare Josef Bachlechner hanno fatto visita al sindaco Roland Griessmair nel suo ufficio.

Con manifesti colorati e creativi e travestimenti a tema, i bambini prima di raggiungere il municipio si sono fatti un’idea su cosa pensa la popolazione sui diritti dei bambini, su come li interpreta e li mette in pratica. Alcune persone si sono dette stupite, altre sorprese dell’iniziativa ed altre ancora hanno ammirato l’impegno della classe: tutto questo è stato raccolto e poi raccontato dagli alunni.

“Imparare dai bambini e cercare qualche volta di vedere il mondo con gli occhi di un bambino, è questo a cui penso quando si parla dei diritti dell’infanzia”, ha sottolineato il sindaco Roland Griessmair, che ha affermato di sentirsi entusiasta per il fatto che “i bambini delle elementari abbiano il coraggio di affrontare argomenti delicati come il lavoro minorile, la situazione dei bambini che vivono in zone di guerra, la garanzia di pari opportunità a tutti i bambini per citarne alcuni”.

Gli alunni hanno tradotto in pratica il loro impegno: nel mese di dicembre doneranno il ricavato dalla vendita di dolci al “Kinderdorf” di Bressanone, una cooperativa che accoglie bambini ed adolescenti in situazioni di disagio e offre loro un aiuto importante.

Luis, il portavoce delle classi, si è rivolto al sindaco Roland Griessmair con la richiesta di organizzare, una volta all’anno un consiglio comunale dei bambini. Inoltre, ha chiesto e sollecitato il coinvolgimento dei bambini in decisioni che riguardano impianti ed infrastrutture destinate in particolare a loro. Nella sua risposta, il sindaco Roland Griessmair ha assicurato di voler approfondire l’argomento in occasione di un incontro negli spazi della scuola.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità