Il coronavirus spiegato ai bambini in un libro

Valli ladine. Con la riapertura delle strutture di Casa Bimbo Tagesmutter, il libro “Covidino e Lara” è stato distribuito in tutte le aree di attività e, oltre che i bambini, anche i genitori stanno...



Valli ladine. Con la riapertura delle strutture di Casa Bimbo Tagesmutter, il libro “Covidino e Lara” è stato distribuito in tutte le aree di attività e, oltre che i bambini, anche i genitori stanno dimostrando grande interesse.

Il libro è pubblicato dall’istituto Iadino Micurà de Ru in quattro lingue: italiano, tedesco, gardenese e badioto. La cooperativa Tagesmutter Casa Bimbo ha avuto l’idea di una pubblicazione che raccontasse ai bambini cosa ci lascerà la situazione legata al Covid 19 e quale insegnamento ne trarremo.

“Il virus è arrivato, il virus è ancora presente – ha detto Leander Moroder, direttore dell’istituto Micurà de Ru - e noi abbiamo il dovere di fare ciò che è necessario per tenere l’epidemia sotto controllo. In tutto questo il contributo delle famiglie e dei bambini che presto potranno tornare a scuola è senz’altro fondamentale. Con l’aiuto di tutti, ci riusciremo".

Attraverso i disegni di Elisa Obwegs e i testi del team di nove pedagogisti di Casa Bimbo Tagesmutter, il libro racconta la storia della piccola Lara che incontra Covidino, un esserino dall’aspetto bizzarro, colorato, mai visto prima. Insieme scoprono cosa può succedere se Covidino entra in contatto con una persona, scoprono che lavarsi le mani è importantissimo, che starnutire nel gomito aiuta. I due imparano a convivere serenamente. Ed è proprio questo aspetto fondamentale di una convivenza serena, anche in periodo difficili, che i pedagogisti vogliono comunicare ai bambini.

L’esperienza del virus infatti, sottolineano promotori e autori del libro “Covidino e Lara”, oltre alle difficoltà che pone dona anche un insegnamento: l’importanza dell’attenzione alle buone maniere di convivenza per un comportamento sociale sempre nel rispetto dell’altro, regole per l’igiene che possiamo e dobbiamo mantenere anche in futuro.

“I servizi di Casa Bimbo sono ripartiti tutti, inizialmente con grande difficoltà perché era tutto un mondo nuovo. In questo senso ha inciso in modo molto positivo sulla riapertura il fatto di avere in mano uno strumento per supportare l’introduzione delle nuove regole nei gruppi di bambini. I Bambini? Sono stati contentissimi di rientrare!”, ha raccontato Miriam Leopizzi, amministratrice delegata di Casa Bimbo Tagesmutter , fautrice del progetto.

Il libro è acquistabile al prezzo di 5 euro sul sito internet dell’Istitut Ladin Micuá de Rü (www.micura.it) e nelle strutture di Casa Bimbo Tagesmutter. E.D.













Altre notizie

Attualità