l’appuntamento 

Il primario di dermatologia all’Upad di Brunico

BRUNICO. Si parlerà della pelle in occasione del settimanale incontro dell’Upad di Brunico in collaborazione con l’associazione culturale Il Telaio e il Distretto Sanitario. Mercoledì 14 marzo alle...



BRUNICO. Si parlerà della pelle in occasione del settimanale incontro dell’Upad di Brunico in collaborazione con l’associazione culturale Il Telaio e il Distretto Sanitario. Mercoledì 14 marzo alle 15.30 nella sala conferenze dell’ospedale di Brunico la dottoressa Carla Nobile, primario del reparto di dermatologia, terrà una conferenza dal titolo “Se la pelle potesse parlare”. Un’espressione popolare sostiene che la pelle sia lo specchio dell’anima, quasi un luogo comune che trova però sempre più spesso riscontri scientifici. Per lungo tempo la nostra cute è stata considerata un semplice rivestimento, oggi sappiamo che è l’organo più esteso del corpo, con una superficie di circa due metri quadrati e soprattutto che è un complesso sistema dalle molteplici funzioni: meccanica, immunologica secretoria, sensoriale, termoregolatrice. I disturbi della pelle sono legati a patologie di organi interni, ma vale la pena prendere in considerazione la relazione con la psiche: attraverso la pelle arrossiamo, rabbrividiamo, possiamo mostrare le emozioni o nasconderle. (m.p.)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità