Il sindaco: in paese ogni giorno 18 mila mezzi

CHIENES. Andreas Falkensteiner è soddisfatto. Era “in contatto con gli uffici della Provincia” e la notizia della modifica al piano urbanistico per l’inserimento del percorso della circonvallazione...



CHIENES. Andreas Falkensteiner è soddisfatto. Era “in contatto con gli uffici della Provincia” e la notizia della modifica al piano urbanistico per l’inserimento del percorso della circonvallazione “non è stata una sorpresa”. Ma il sindaco di Chienes (nella foto) non può che essere soddisfatto, perché la variante della statale della Pusteria “porterà fuori dal paese auto e traffico pesante e sappiamo benissimo cosa significa. La statale è molto frequentata, nei periodi di alta stagione arriviamo a contare 18 mila veicoli al giorno intransito. Soltanto l’autostrada del Brennero e la superstrada Mebo, nel territorio altoatesino, raccolgono più passaggi. Non avere più quelle automobili e quei camion in centro - continua Falkensteiner - rappresenterà un cambiamento significativo in meglio sul piano della vivibilità. Per Chienes e per tutta la Pusteria, che ne guadagnerà nell’immagine turistica complessiva”.

Falkensteiner conferma i tempi: “L’appalto dovrebbe essere definito entro l’inizio del prossimo anno, il cantiere potrà aprire nell’autunno successivo”. E non entra nel merito dei dettagli ancora da definire per fissare il percorso della variante: “Vediamo: si è valutato di ridurre il numero di edifici sotto i quali passerà la strada e si è pensato di allungare il tratto in galleria (l’Ufficio pianificazione territoriale ha suggerito il coinvolgimento di un paesaggista nell’elaborazione del progetto, ndr). I costi non dovrebbero variare di molto”. Sono attorno ai 53 milioni. Sindaco, Chienes avrà la variante, ma in Pusteria c’è chi si lamenta dello stato delle strade: “Ora è inverno, un inverno freddo. Credo che l’asfalto si sia rovinato più dei recenti inverni”.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità