Il Soccorso alpino si esercita con le mascherine

Sesto pusteria. Una ventina di uomini del Soccorso alpino del Cai di Sesto ha preso parte ad un’esercitazione nella zona delle Tre Cime di Lavaredo. Al comando di Joe Rainer e con l’ausilio dell’elico...



Sesto pusteria. Una ventina di uomini del Soccorso alpino del Cai di Sesto ha preso parte ad un’esercitazione nella zona delle Tre Cime di Lavaredo. Al comando di Joe Rainer e con l’ausilio dell’elicottero di Aiut Alpin Dolomites, hanno provato varie situazioni, con utilizzo del verricello. L’esercitazione ha consentito a tutti di fare ulteriore esperienza ed è stata effettuata con le mascherine anti contagio, che richiedono uno sforzo in più nella respirazione. Tutti gli uomini hanno dato l’ennesima prova di preparazione. Va ricordato che prima di un intervento, ogni soccorritore deve escludere di avere i sintomi del Covid-19 e lo stesso dovrà fare con gli infortunati. In caso di sospetto contagiato, il Cnsas dovrà avvisare il 112 o il 118 e, intanto, i soccorritori che entrano in contatto con il paziente devono utilizzare un kit Covid-19 alpino, uno zaino contenente mascherine (Ffp2 o Ffp3), tute monouso (consigliate), guanti monouso, maschere protettive per gli occhi e gel idroalcolico. Sui mezzi come i furgoni possono salire in due per sedile, con mascherine indossate già all’interno del mezzo (una personale e sopra quella chirurgica). Anche all’infortunato bisogna far indossare la mascherina. Stesse misure valgono per l’elicottero e Aiut Alpin Dolomites li ha sperimentati durante l’esercitazione che si è svolta nella zona delle Tre Cime di Lavaredo. E.D.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità