In difficoltà sulla Croda Rossa Recuperati di notte 2 alpinisti

Sesto pusteria. Martedì sera un difficile intervento è stato portato a termine con successo dalla squadra del Soccorso alpino di Sesto e dall’elicottero di soccorso Aiut Alpin Dolomites. Due...



Sesto pusteria. Martedì sera un difficile intervento è stato portato a termine con successo dalla squadra del Soccorso alpino di Sesto e dall’elicottero di soccorso Aiut Alpin Dolomites. Due alpinisti austriaci si trovavano sulla via ferrata degli Alpini quando uno di loro è scivolato per qualche metro nella zona della Forcella Sentinella/Croda Rossa, probabilmente a causa della neve e della sabbia e fortunatamente è rimasto illeso. Intorno alle ore 23 i due alpinisti hanno fatto la chiamata d’emergenza.

Subito una squadra di 5 uomini del Soccorso Alpino Sesto è partita a piedi. Contemporaneamente, l’elicottero dell’Aiut Alpin è decollato da Pontives/Gardena, ha caricato un tecnico di elisoccorso a Sesto (il Capostazione della squadra locale e guida alpina Joe Rainer) ed è volato al luogo dell’incidente.

Grazie alla combinazione di tecnologia all’avanguardia (visori notturni Nvg), professionalità e collaborazione tra il pilota dell’elicottero (Luca Bertolino), il verricellista (Adam Holzknecht, lui stesso tecnico di elisoccorso della squadra Val Gardena, guida alpina e vicepresidente del Cnsas Alto Adige) e il tecnico di elisoccorso Joe Rainer, i due alpinisti sono stati recuperati dalla parete con due verricellate nonostante l’oscurità e portati a valle in tutta sicurezza.













Altre notizie

Attualità