eventi da oggi 

In Val Gardena il carnevale ha il gusto delle tradizioni 

VAL GARDENA. Il Carnevale in Val Gardena prende il via oggi con una tradizione tipica della valle, “Rube la panicia”. Tutto nasce dall’antico uso di preparare a pranzo, il giovedì grasso, una zuppa d’...



VAL GARDENA. Il Carnevale in Val Gardena prende il via oggi con una tradizione tipica della valle, “Rube la panicia”. Tutto nasce dall’antico uso di preparare a pranzo, il giovedì grasso, una zuppa d’orzo con carne di maiale. I ragazzi e i giovani andavano dai vicini di casa scambiando la pentola con un’altra riempita d’acqua, con dentro una vecchia scarpa. A questa tradizione fa riferimento anche la canzone ladina "Ncuei juëbia grassa....”, che sarà presentata attraverso una rappresentazione teatrale. Alla fine, degustazione di zuppa d’orzo. Il tutto si svolge dalle 10 in Piazza municipio a Santa Cristina.

A Ortisei avrà invece luogo il tradizionale corteo in maschera per bambini e adulti. Il corteo parte alle 15 dall’hotel Dolomiti Madonna, lungo la zona pedonale, fino alla Piazza parrocchiale, dove verranno premiate le maschere più belle e divertenti. Ancora Santa Cristina organizza il Big Carnival Ski Show: una sfilata in maschera con gli sci ai piedi in pieno centro del paese. L’evento attirerà l’attenzione di molti spettatori, abitanti e ospiti, dal momento che si svolgerà la sera di Martedì Grasso. (e.d.)













Altre notizie

Attualità