L’Alta Badia sfila a «Linea Bianca» 

La trasmissione di Rai1 dedica la puntata di S.Stefano a cucina e piste della valle



ALTA BADIA. A inizio dicembre sono state effettuate le riprese per una puntata di "Linea Bianca " dedicata al giro sciistico del Sellaronda, il giro dei quattro passi intorno al Gruppo del Sella. Nella trasmissione, che andrà in onda martedì alle 14 su Rai1, verranno presentate le quattro valli ladine. I due conduttori di "Linea Bianca" Massimiliano Ossini e Lino Zani hanno incontrato sulla pista Boé a Corvara il campione di sci alpino Max Blardone per una sciata in compagnia e parlare del suo nuovo libro “Max Blardone – Oggetti, aneddoti e pensieri del nostro campione”, presentato in occasione delle gare di Coppa del Mondo in Alta Badia.

La conduttrice Giulia Capocchi si è spostata nella zona dell’Armentarola per scoprire l’ “impianto di risalita” più ecologico delle Alpi, una pariglia di cavalli norici che trainano gli sciatori dai piedi della pista Lagazuoi. Qui Giulia Capocchi ha incontrato Michil Costa, presidente dell’Union Generela di Ladins dal 2005 al 2008, che le ha fatto scoprire il mondo dei ladini, le varie tradizioni, la cultura e la lingua ladine.

Non poteva mancare un piatto gourmet gustato sulle piste. A cucinarlo è stato lo chef Norbert Niederkofler del ristorante St. Hubertus dell’hotel Rosa Alpina di San Cassiano, al quale è stata assegnata alcune settimane fa la terza stella Michelin. Nell’ambito dell’iniziativa Sciare con gusto vengono serviti durante tutta la stagione invernale piatti ideati da chef stellati abbinati ai rifugi della zona. Niederkofler, uno degli ideatori dell’iniziativa, ha creato quest’anno per il rifugio Club Moritzino al Piz La Ila la specialità “C’era una volta una trota”. Con un brindisi a fine pranzo i conduttori hanno lasciato l’Alta Badia per spostarsi in Val Gardena e concludere il giro del Sellaronda.(e.d.)













Altre notizie

Attualità