il progetto e il marchio 

L’artigianato della Badia mette in rete le aziende

VAL BADIA. L’artigianato è da sempre un importante settore economico della Val Badia ed è legato alla cultura e alla tradizione ladina. Falegnami, carpentieri, pittori, tessitori e altre professioni...



VAL BADIA. L’artigianato è da sempre un importante settore economico della Val Badia ed è legato alla cultura e alla tradizione ladina. Falegnami, carpentieri, pittori, tessitori e altre professioni artigiane hanno raggiunto alti livelli tecnici e artistici. Il progetto Artejanat Val Badia (Avb) nasce per valorizzare il patrimonio della cultura artigiana ladina e la strategia scelta è stata la creazione di una rete flessibile di collaborazioni tra le imprese artigianali del territorio.

Dopo una fase iniziale di “raccolta” delle aziende, Artejanat Val Badia ha sviluppato una rete d’imprese. Il progetto promuove l’evoluzione competitiva degli associati, sviluppando nuove idee e favorendo la formazione in vari campi. Grazie alla condivisione di competenze e specializzazioni, la produzione punta sulla qualità per affrontare un mercato sempre più globalizzato. Perciò, si è creato un marchio che Avb presenta in campagne pubblicitarie, oppure attraverso temporary shops, fiere e manifestazioni.

I social network, un sito web e newsletter informative completano la strategia di comunicazione, che vuol contribuire a stimolare, informare, coinvolgere, stupire e mantener vivo il patrimonio artigiano e culturale ladino.

Nell’ultimo periodo ci sono stati incontri con le associazioni turistiche/Unione albergatori Hgv, con i cinque sindaci, con gli architetti, con i vecchi artigiani, con le associazioni di artigianato locali ed è stata completata una serie di interviste per analizzare le esigenze di mercato, definire quali sono i punti di forza e le opportunità dell’artigianato della Val Badia e per definirne il profilo.

Il progetto è appunto basato sulla compartecipazione di tutte le parti e solo dopo un lungo percorso è avvenuta l’approvazione da parte delle cinque associazioni artigiani dei rispettivi Comuni della Val Badia. L’obiettivo è quello di collaborare insieme per sviluppare un marchio di qualità forte.

Vari i criteri già selezionati e fissati e da seguire nello sviluppo del progetto marketing per l’artigianato dell’Alta Val Badia. Si parte dall’attenzione alla qualità del prodotto finito, per continuare con la considerazione verso tradizione e cultura artigianale legata alla cultura e architettura ladina, la più antica dell’Alto Adige. Quindi, in evidenza autenticità e originalità, affidabilità - servizio - assistenza (reperibilità anche nel fine settimana e in caso di necessità).

Il marchio viene gestito dall’Apa provinciale, che ha sottoscritto una convenzione con i presidenti delle cinque associazioni della Val Badia. Per il finanziamento del progetto, i protagonisti ringraziano la Provincia, con in primo piano l’assessorato all’artigianato, i cinque Comuni della Val Badia, la Cassa Raiffeisen Val Badia e l’Apa provinciale.













Altre notizie

Attualità