La Villa, piano da 15 milioni per il centro scolastico 

L’intervento. Attesa entro l’anno la firma della convenzione tra Provincia e Comune di Badia I fondi serviranno per ampliare le superiori, ricostruire la media e creare una scuola di musica



Badia. La riorganizzazione del Centro scolastico di La Villa è oggetto di uno studio di fattibilità e ora di una convenzione con il Comune di Badia che l’assessore all’edilizia pubblica e patrimonio Massimo Bessone sottoscriverà a nome della Provincia di Bolzano. La firma dovrebbe avvenire entro dicembre. La convenzione, i cui contenuti sono stati approvati dalla giunta provinciale, definisce le diverse competenze nella gestione delle fasi progettuali e dei lavori. In particolare, la Provincia affida al Comune di Badia le prestazioni tecniche nella fase progettuale e nella fase esecutiva e l’esecuzione dei lavori. Il Comune assume in nome proprio e per conto della Provincia la funzione di responsabile del procedimento, pur restando di competenza provinciale la supervisione.

L’intervento di riorganizzazione del complesso scolastico comprende, per la parte di competenza della Provincia, l’ampliamento della scuola superiore (Istituto tecnico-commerciale e Liceo linguistico) e la creazione della nuova scuola di musica e dell’appartamento per il custode nell’ambito del rifacimento della scuola media “Tita Alton”, di competenza del Comune di Badia. L’investimento ammonta a 15,8 milioni di euro; la Provincia finanzia il progetto con poco più di 10,4 milioni di euro, l’importo di spesa è già inserito nel programma triennale 2019-2021.

Se tutto procederà come da programma, l’affidamento della progettazione dovrebbe avvenire nel maggio 2021, il progetto di fattibilità tecnica ed economica dovrebbe essere predisposto entro il novembre 2021, il progetto definitivo entro l’aprile 2022. Il progetto esecutivo dovrebbe essere approntato entro l’agosto 2022. Entro il mese di febbraio 2023 dovrebbe avvenire l’affidamento dei lavori che potrebbero essere avviati nel marzo 2023.

“Ho portato avanti con impegno il finanziamento per il progetto del polo scolastico di La Villa perché la Val Badia non solo ha bisogno di scuole moderne, funzionali e sicure, ma anche di mantenere vivi i valori, le tradizioni e la cultura ladina”, ha detto Bessone. Per l’assessore alla scuola e cultura ladina Daniel Alfreider, “il nuovo centro scolastico di La Villa sarà un importante luogo d’incontro per gli studenti, una garanzia per i nostri giovani e per i posti di lavoro in loco e offrirà spazi moderni di condivisione, dove anche fattori come l’alimentazione sana, lo sport e un’acustica moderna garantiranno ottime prospettive di sviluppo”. Per la scuola superiore (Istituto Tecnico Commerciale e Liceo Linguistico) sono previsti l’ampliamento del piano sottotetto, la sopraelevazione di una parte dell’edificio e il risanamento energetico delle parti rimanenti. La media “Tita Alton” sarà demolita e ricostruita con ampliamento dell’ala nord, rifacimento dei tetti e sostituzione dei pavimenti nelle parti restanti. Nell’ambito della riorganizzazione della scuola media sono previste la nuova sede per la scuola di musica e la nuova collocazione dell'appartamento del custode. L’intervento interessa un’area di poco più di 9.200 metri quadri. E.D.













Altre notizie

Attualità