il progetto

Linea ad alta tensione Vandoies-Brunico, ok all’ipotesi di tracciato per garantire energia alla parte est dell’Alto Adige

Kompatscher: “Alla popolazione interessata verranno fornite informazioni dettagliate” (foto Asp)



BRUNICO.  Via libera all'ipotesi di tracciato della linea ad alta tensione che, con un cavo sotterraneo, collegherà Vandoies a Brunico, in Val Pusteria. La scorsa primavera è stata avviata la progettazione per identificare un percorso adeguato alla posa sotterranea di un cavo ad alta tensione da 132 kV tra le sottostazioni elettriche di Vandoies e di Brunico al confine con Perca.

La costruzione di questa linea elettrica ad alta tensione aumenterà da un lato la sicurezza di approvvigionamento in tutta la parte orientale della provincia, dall'altra garantirà anche la capacità di trasporto di energia rinnovabile prodotta localmente.

"Alla popolazione interessata - ha spiegato il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher - verranno fornite informazioni dettagliate sul progetto anche attraverso l'organizzazione di eventi virtuali. A causa della pandemia, infatti, risulta al momento molto difficile organizzare eventi pubblici in loco”.

"Grazie alla buona collaborazione tra i sindaci dei comuni di Vandoies, Chienes, San Lorenzo di Sebato e Brunico, gli esperti del gestore di rete Terna e la Provincia - spiega una nota - è stato possibile trovare un tracciato che soddisfa tutti i requisiti e con il quale si riesce a minimizzare l'impatto ambientale".

"Scegliendo intelligentemente e accuratamente il percorso - ha sottolineato l'assessore provinciale competente Giuliano Vettorato - siamo riusciti ad evitare nuovi carichi elettromagnetici per la popolazione: posando il cavo sottoterra non si avranno effetti negativi sul paesaggio. Il cavo sotterraneo da posare avrà una lunghezza di circa 23 km. L'elettrodotto sarà principalmente posato lungo delle strade esistenti".













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità