Medicina dello sport a S.Candido 

Inaugurato in ospedale il servizio guidato dal primario Stefan Resnyak



SAN C ANDIDO. Da inizio settembre all’ospedale di San Candido vengono effettuate una volta alla settimana le visite medico-sportive. Le visite sono eseguite nell’ambulatorio di medicina ogni lunedì e ieri è stata inaugurata la medicina dello sport alla presenza del primario Stefan Resnyak e del direttore di Comprensorio Walter Amhof.

“Se oggi apriamo un nuovo servizio è un momento speciale per noi in questi tempi di carenza di medici e di razionalizzazione”, ha detto il direttore medico dell’ospedale di San Candido Gottfried Kühebacher, salutando i presenti e ringraziato quanti lo hanno reso possibile, soprattutto il primario Stefan Resnyak, che a sua volta ha affermato: “Quest’offerta è un arricchimento per la popolazione”. Ha poi ringraziato tutti i responsabili locali che “hanno fatto un ottimo lavoro per predisporre in tempi brevi tutte le condizioni organizzative per la creazione del servizio”.

Il Servizio di medicina dello sport a San Candido va incontro alle necessità delle sempre più numerose persone di tutte le età che praticano sport in Alta Pusteria. Vengono inoltre eseguite le visite di idoneità per il Corpo dei vigili del fuoco volontari che utilizzano autorespiratori e per il Soccorso subacqueo ed è attivo un ambulatorio di consulenza medico-sportiva per i molti team nazionali che si allenano sul territorio.

Il servizio è un ambulatorio di prevenzione che, trovandosi all’interno dell’ospedale, vuole integrarsi con gli altri servizi e collaborare. Le visite vengono effettuate nell’ambulatorio di medicina dal dottor Francesco Coscia, che ha ringraziato tutti per il sostegno e l’ottima collaborazione con il personale infermieristico dell’ambulatorio di medicina e il personale amministrativo dello sportello dell’accettazione. La dirigente infermieristica Helene Burgmann ha confermato che il personale è disponibile e flessibile e la dirigente amministrativa Renate Plitzner ha aggiunto: “Questa flessibilità ci caratterizza, l’accesso al servizio per effettuare la visita avviene allo sportello dell’accettazione, la prenotazione delle visite avviene attraverso la segreteria del servizio di Medicina dello sport di Brunico”.

Il direttore di comprensorio Amhof ha sottolineato l’importanza di effettuare le visite medico-sportive nelle strutture pubbliche e ha affermato: “Ringrazio il dottor Coscia per il suo impegno, in breve tempo è diventato un membro del team dell’ospedale di San Candido e sono contento che ora all’ospedale di San Candido vengano molti giovani”. (e.d.)













Altre notizie

Attualità