duplice sfida

Mondiali e Coppa del mondo, la val Gardena si fa bella 

Prevendita a gonfie vele, già installate le reti di sicurezza sulla mitica Saslong Per la rassegna iridata del 2029 Andorra e Norvegia gli avversari. I ladini hanno integrato il dossier



VAL GARDENA. Il Saslong Classic Club sta lavorando, in questo periodo, su due fronti: le due gare di Coppa del Mondo di sci in programma rispettivamente il 15 e 16 dicembre prossimi e la candidatura ai mondiali del 2029, entrata ormai in dirittura d’arrivo. 

Già installate le reti di sicurezza sulla Saslong.

I preparativi per questo evento clou degli sport invernali in Alto Adige, parte integrante del calendario di Coppa del Mondo fin dalla sua prima edizione nel 1969, sono già a pieno ritmo. All'inizio di ottobre sono state installate le prime reti di sicurezza lungo il percorso di gara, lungo 3446 metri e con un dislivello di 839 metri. Ma non si lavora solo sulla pista: nei nuovi uffici di Santa Cristina, in cui il Saslong Classic Club - organizzatore dell'evento - si è trasferito ad agosto, le telefonate si susseguono a ritmo incessante e centinaia di e-mail vengono inviate e ricevute ogni giorno. «È divertente lavorare con una squadra giovane e molto motivata. La prevendita dei biglietti, attualmente gestita online sul nostro sito www.saslong.org/it/tickets, è partita bene. Più ci avviciniamo alla data dell'ultimo fine settimana prima di Natale, più la vendita dei biglietti si intensifica. Tuttavia, non contiamo solo sulle due emozionanti gare di velocità, ma anche sui vari eventi collaterali, come le estrazioni dei pettorali di partenza a Ortisei. Anche questi sono momenti imperdibili per i tifosi», ha dichiarato Rainer Senoner, presidente del Saslong Classic Club.

Partita la sfida per i mondiali del 2029: Andorra e la Norvegia gli avversari.

Allo stesso tempo, il Saslong Classic Club sta portando avanti con passione e professionalità la candidatura per i Campionati del Mondo di sci alpino del 2029, in linea con il suo motto "Passion and Performance". Attualmente il team sta integrando nel dossier di candidatura tutti gli input che la squadra gardenese ha ricevuto dalla commissione di valutazione della Fis durante la presentazione del progetto. Dopodiché, il dossier passerà attraverso un ultimo ciclo di revisione prima di essere ultimato. Sulla base di questi documenti e della presentazione che tutti i candidati ai Mondiali faranno al Congresso FIS di Reykjavik, che si svolgerà il 4 giugno 2024, il Consiglio della Fis prenderà la sua decisione tra 222 giorni. Oltre alla Val Gardena, anche Soldeu (Andorra) e Narvik (Norvegia) si sono candidate per i Campionati del Mondo di sci alpino del 2029.

La stagione agonistica partirà il 27 novembre.

La stagione agonistica in Val Gardena prenderà il via già due settimane prima dell'evento di Coppa del Mondo. La cosiddetta "Speed Clinic" si svolgerà infatti a Plan de Gralba, sul Piz Sella, dal 27 al 30 novembre. MAX.BO.













Altre notizie

Attualità