Nasce Brunopolis, un’associazione per la storia

Brunico. È stata battezzata "Brunopolis" ed e l'ultima nata nel ricco panorama delle associazioni brunicensi. II nome e un’antica denominazione latina del capoluogo pusterese e rivela già la...



Brunico. È stata battezzata "Brunopolis" ed e l'ultima nata nel ricco panorama delle associazioni brunicensi. II nome e un’antica denominazione latina del capoluogo pusterese e rivela già la vocazione della nuova associazione che ha fra i suoi obiettivi la ricerca e la diffusione delle conoscenze storiche e l'incentivazione dell'interesse perle questioni inerenti la storia, non solo riguardanti la città di Brunico, ma anche di quella regionale e sovraregionale.

La firma dell'atto costitutivo si è tenuta significativamente in uno dei luoghi simbolo della storia cittadina: la cinquecentesca mescita gotica in via Centrale, messa cortesemente a disposizione per l'occasione dal farmacista Philipp Egger che del nuovo sodalizio è uno dei soci fondatori.

Nell'occasione l'assemblea dei soci ha eletto anche il prima consiglio direttivo. Ne fanno parte la presidente Margit Santer, il vicepresidente Andrea Bovo, il tesoriere Walter Boaretto ed i consiglieri Stefan Lechner e Marco Pellizzari.

La nuova associazione ha subito varato un ambizioso progetto che sarà presentato prossimamente ed attuato nel corso di quest'anno in occasione del centocinquantesimo anniversario del "Verschönerungsverein", l'associazione pro loco cittadina fondata dal Johann Georg Mahl nel 1870.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Archivio Storico cittadino e con il sostegno dell’Associazione Turistica di Brunico. Brunopolis, che ha subito ottenuto l’apprezzamento del sindaco Roland Griessmair, presente in occasione della firma dell'atto costitutivo, è aperta a tutte le persone interessate alla storia che sono invitate ad associarsi ed a contribuire alla vita associativa. Per maggiori informazioni e adesioni è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica info@brunopolis.eu. L.P.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità