«No ai fuochi d’artificio: tuteliamo animali e ambiente»

Brunico. Per “motivi di tutela dell’ambiente e degli animali”, la giunta di Brunico ha deciso di non approvare i fuochi d’artificio il 31 dicembre a Riscone. “I fuochi pirotecnici - scrive la giunta...



Brunico. Per “motivi di tutela dell’ambiente e degli animali”, la giunta di Brunico ha deciso di non approvare i fuochi d’artificio il 31 dicembre a Riscone. “I fuochi pirotecnici - scrive la giunta - causano una quantità considerevole di polveri sottili. Inoltre, il rumore provocato dallo scoppio dei fuochi spaventa gli animali domestici e selvatici. I fuochi producono anche una quantità notevole di rifiuti i plastica”. Tutti questi aspetti hanno indotto la giunta comunale a non approvare lo spettacolo pirotecnico, che da anni il 31 dicembre era in programma presso la stazione a valle del Plan de Corones a Riscone dopo la fiaccolata dei maestri di sci e dello scishow. Fuochi d’artificio privati su terreno pubblico sono invece vietati già da parecchio tempo.

“Abbiamo preso questa decisione per tutelare l’ambiente e nella convinzione che si possono offrire delle alternative non inquinanti, come per esempio gli spettacoli laser. Con questa iniziativa speriamo di incitare i anche cittadini a festeggiare il capodanno senza razzi pirotecnici”, sottolinea il sindaco Roland Griessmair. L’Associazione turistica sta valutando “alternative attrattive ed ecologiche” che saranno offerte al posto dello spettacolo pirotecnico.















Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità