brunico 

Opere d’arte donate alle scuole 

Alla media e all’istituto tecnico i lavori promossi dalla Raiffeisen



BRUNICO. “Terra, Luna e...” di Paul Sebastian Feichter e “Homo oeconomicus - homo sociologicus" di Julia Bornefeld sono le due opere d’arte donate dalla Cassa Raiffeisen di Brunico e inaugurate alla scuola media "Don Milani" e all’Istituto tecnico economico di lingua tedesca nella zona scolastica di Via Josef Ferrari. Dall’anno scolastico 2015/16 la Cassa Raiffeisen di Brunico sponsorizza opere d’arte negli spazi pubblici. Il progetto, che prende il nome di "Kunstorte - Luoghi dell’arte", mira ad avvicinare il pubblico a opere d’arte contemporanea di qualità sostenendo gli artisti locali. La curatrice è Lisa Trockner, direttrice del "Südtiroler Künstlerbund", l’associazione degli artisti altoatesino.

Così, ogni anno un artista locale viene incaricato di realizzare un’opera nella scuola prescelta. Feichter, con 44 scolari delle terze della Don Milani, ha riqualificato la fontana in disuso nel piazzale della scuola: la parte superiore in calcestruzzo è stata rimossa e sulla superficie è stato posizionato un sedile in legno di rovere lungo 4 metri che si protende oltre il bordo della fontana. Un altro sedile, più basso di 15 centimetri, si protende dalla parte opposta.

La struttura invita a sostare, a sedersi per prendersi un attimo di riposo e invita a osservare e considerare la rappresentazione della Terra da cui si guarda verso lo spazio. Una semisfera in granito, ad una distanza di 100 metri dall’ex fontana in direzione del centro sociale Trayah, rappresenta invece la Luna. L’universo è rappresentato dal cortile della scuola, dove, in otto punti, sono inseriti nella pavimentazione dei bassorilievi realizzati dagli alunni, ispirati appunto al tema dell’universo.

All’Istituto tecnico economico di lingua tedesca, sempre coinvolgendo gli alunni, Julia Bornefeld ha raccolto citazioni sul tema del denaro, del commercio e della "new economy" riportandole sui ripiani di sedici tavoli.

In trenta sedie in plexiglass, che stanno a rappresentare i mutamenti dell’economia, sono state invece inserite delle monete da un centesimo che costituiscono una sorta di "reliquie" in vista dell’abolizione del denaro contante.

Parole di elogio per gli artisti e di ringraziamento all’Istituto bancario sono state espresse nel corso della cerimonia di consegna ufficiale delle opere d’arte dalla preside dell’istituto Pluricomprensivo Giusy Santo e dal suo collega dell’Istituto tecnico economico Markus Hilber. A rappresentare la Cassa Raiffeisen di Brunico sono intervenuti all’inaugurazione il vicepresidente Reinhard Niederkofler e l’ex vicedirettore Josef Hainz che del progetto "Kunbstorte" è stato l’ideatore. (m.p.)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità