il progetto pilota 

Ortisei, installati in centro tre nuovi defibrillatori 

ORTISEI. Nel quadro di un progetto pilota il Consiglio Comunale di Ortisei in collaborazione con la Croce Bianca provinciale ha deciso di installare tre defibrillatori Aed facendo un importante passo...



ORTISEI. Nel quadro di un progetto pilota il Consiglio Comunale di Ortisei in collaborazione con la Croce Bianca provinciale ha deciso di installare tre defibrillatori Aed facendo un importante passo avanti nella direzione giusta per diminuire il pericolo di decesso per attacco cardiaco.

Gli apparecchi, che possono essere usati da non professionisti del soccorso perché offrono istruzioni molto chiare, si collegano inoltre automaticamente alle centrali operative, sia della Centrale provinciale d’emergenza 112 sia della Croce Bianca. Così un aiuto qualificato può raggiungere il paziente in modo tempestivo.

Le tre colonne sono state poste in zone strategiche, frequentate da molta gente: presso la Casa di Cultura Luis Trenker, all’ingresso de «La Curta» sulla passeggiata e nella centralissima piazza Sant’Antonio presso la fermata dei bus di linea. «Prossimamente verranno inoltre organizzati dei corsi pubblici per l’utilizzo dei defibrillatori, in modo da informare tutti i cittadini interessati e insegnarne l’uso. Riteniamo l’istallazione dei defibrillatori un investimento utile per la salute di cittadini e ospiti», ha detto l’assessore responsabile. Una scelta, dunque, intelligente, destinata a salvare parecchie vite, soprattutto durante l’alta stagione turistica, quando l’incidenza delle patologie cardiache è molto più alta.(e.d.)















Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità