Ortisei, la sfida della Svp: «Tornare primo partito» 

Verso le Comunali. La candidata sindaco Lara Moroder contro la Lista Unica di Tobia Moroder La sostiene l’ex primo cittadino Ewald Moroder: «Siamo gruppo forte, possiamo fare bene»


Stefano Zanotti


Ortisei. Dopo la candidatura del sindaco uscente Tobia Moroder, anche la Svp ha scelto il candidato sindaco nella corsa alle Comunali. È Lara Moroder, attuale vice sindaca e assessora a istruzione, politiche agrarie e forestale. L’ha presentata, in un incontro nella sala parrocchiale di Ortisei, l’Obmann della Stella Alpina locale Silvio Stuflesser. Lara Moroder è stata un scelta all’unanimità nel partito ed è sostenuta anche da Ewald Moroder, ex sindaco, già in movimento nei mesi scorsi per una possibile candidatura alla guida del Comune.

“Questa candidatura – ha spiegato Lara Moroder - è figlia di un percorso naturale, iniziato 10 anni fa con il sindaco Svp Ewald Moroder e il ruolo di assessore e proseguito nell’ultima legislatura in coalizione con La Lista Unica quale vice sindaca. Pur avendo avuto una buona esperienza politica negli ultimi cinque anni, c’è il margine per agire diversamente, grazie a un gruppo forte che mi sostiene. Possiamo tornare a essere il partito di riferimento per la nostra gente”.

Il motto di Moroder è “ReStartUrtijëi” (Riparti Ortisei), non inteso solo in riferimento al covid, ma anche nell’ambito sociale ed ambientale: “Bisogna ripartire memori di errori fatti, per migliorare la qualità di vita, prima di tutto per concittadine e concittadini e naturalmente anche per tutti gli ospiti che ci vengono a trovare”.

L’appoggio di Ewald Moroder. Moroder ha presentato l’ex sindaco al suo fianco: “Lo ritengo la mia mano destra e lo ringrazio per essersi messo nuovamente a disposizione per il gruppo e a sostegno della mia candidatura”. A sua volta, Ewald Moroder ha spiegato che, “dopo 5 anni di osservazione ho deciso di mettere la mia intensa esperienza nell’amministrazione comunale durata vent’anni a disposizione di questa lista. Mi impegnerò molto per le famiglie e sono soddisfatto di far parte di un gruppo così importante, con tanti nuovi innesti motivati, giovani, meno giovani, donne, persone di ogni settore dal sociale all’ambiente, dall’artigianato al turismo. Vogliamo farci trovare pronti. Ortisei necessita nuovamente di un partito forte, abituato ad affrontare le difficoltà, esperto nel risolvere i problemi, prendendo decisioni forti anche se a volte impopolari”.

«Sono realista e pratica». Classe 1969, insegnante e gestrice di struttura ricettiva, Lara Moroder è presente negli organi provinciali della Svp per le donne e vice presidente del congresso dei sindaci Svp.

“Non voglio fare annunci clamorosi - dice Voglio stare con i piedi per terra. Essere realistica. Non voglio trascurare i piccoli particolari, in modo da arrivare gradatamente a realizzare anche opere importanti, come il progetto Ladinia, l’ampliamento della zona pedonale, la ristrutturazione della Cësa di Ladins. Ma prima di tutto voglio terminare i lavori che ho già iniziato in veste di assessore, vale a dire il risanamento della scuola elementare e delle medie. In ogni caso le persone devono sempre essere al centro dell’interesse e nei grandi progetti bisogna includere sempre le parti in causa, compresa la Provincia, senza la quale non sarà possibile realizzare granché, come tra gli altri la conservazione delle fonti d’acqua ai piani di Cunfins, dove Ortisei ottiene il 90% dell’acqua per le abitazioni”.

«Lista senza chiusure». ReStartUrtijëi nasce in seno alla Svp e “si apre a chiunque aderisce alla nostra linea politica comunale, indipendentemente dall’appartenenza linguistica, ladina-tedesca-italiana. Mi stanno a cuore i miei concittadini, cosi come il paese di Ortisei - conclude Lara Moroder - Prometto impegno massimo per tutti noi, cercando di garantire una qualità di vita dignitosa rispettando l’ambiente, i bisogni sociali e tutte le esigenze locali, senza perdere mai di vista la nostra cultura, le nostre tradizioni e la nostra lingua”.













Altre notizie

Attualità