Parapendista ferito nell’atterraggio 

Incidente a Falzes fortunatamente senza gravi conseguenze per un appassionato



FALZES. Non è stata una caduta rovinosa, questa volta, a coinvolgere in un incidente un appassionato del volo in parapendio. Martedì pomeriggio, nel cielo sopra il territorio comunale di Falzes, un uomo è rimasto invece ferito dopo essere rimasto impigliato nelle corde e nelle pieghe della sua vela mentre era impegnato nelle manovre della fase di atterraggio.

L’incidente è avvenuto nel corso del pomeriggio, con condizioni meteorologiche buone e senza quel vento forte che ha invece caratterizzato vaste zone dell’area dolomitica nella giornata ieri o in molti frangenti degli ultimi giorni di dicembre.

Mentre si apprestava a toccare terra nella zona designata per gli atterraggi con il parapendio nei dintorni dell’abitato di Falzes, qualcosa deve essere andato storto e l’appassionato è rimasto vittima della sua stessa vela, di cui ha perso il controllo.

Di conseguenza, un braccio e la giacca dell’uomo sono rimasti impigliati nella trama di corde che costituisce il parapendio e che normalmente consente di guidare la vela. L’uomo è riuscito a toccare terra limitando la violenza e i possibili rischi di danni di un impatto fuori controllo, ma non ha potuto evitare ferite e contusioni provocate da funi e corde che gli si sono avvolte addosso imprigionandone il corpo. Oltre alle botte subite, in particolare sono stati alcuni tagli anche profondi a preoccupare i soccorritori richiamati sul posto da testimoni che avevano assistito al drammatico atterraggio e al disperato tentativo del parapendista di divincolarsi dalla vela che aveva perso il corretto assetto di volo.

A soccorrere il giovane si sono precipitati nell’area di atterraggio a Falzes i vigili del fuoco del centro pusterese e un equipaggio della Croce bianca con il medico d’urgenza. I sanitari hanno innanzi tutto liberato il ragazzo dall’intrico di corde del suo dispositivo di volo, quindi hanno esaminatole ferite riportate, potendo tracciare fortunatamente una diagnosi non troppo preoccupante. L’uomo era rimasto ferito in modo serio, certamente, ma non tale da metterne in pericolo la vita. A questo punto, il parapendista è stato preparato per il trasporto in ambulanza verso il pronto soccorso dell’ospedale. Nella zona in parte innevata dell’atterraggio, la vela incidentata è stata recuperata.













Altre notizie

Attualità