montagna

Passo Sella, sì al progetto con nuove fermate dei bus 

Il via libera dalla giunta provinciale. È interessata la Statale 242 della Val Gardena Si interverrà nei pressi del Dolomiti Mountain Resort con un allargamento della curva



VAL GARDENA. Facendo propria la decisione conclusiva della Conferenza dei servizi, la giunta provinciale ha approvato la delibera, presentata dall’assessora all’Urbanistica e alla tutela del paesaggio e ai Beni culturali, Maria Hochgruber Kuenzer, che prevede la costruzione di fermate dell'autobus al km 29,800 e di una piazzola di svolta al km 30,750 della Strada Statale 242 di Val Gardena e Passo Sella e la contestuale modifica d'ufficio del piano urbanistico comunale di Selva di Val Gardena, adeguando d’ufficio anche il piano paesaggistico del Comune gardenese.

Il progetto prevede la realizzazione di fermate per autobus in entrambe le direzioni presso il km 28,900 della Sstrada Statale 242 (nei pressi del Dolomiti Mountain Resort Passo Sella) con un allargamento della curva antecedente l’area verso monte per consentire la visibilità d'ingresso e d'uscita nonché per facilitare le traiettorie d’accesso in sicurezza.

Al km 30,750 della SS 242 viene realizzata, tramite l’ingrandimento dello slargo esistente, un’area di svolta e di sosta dei mezzi di trasporto pubblici e allargata la curva stradale in prossimità, con uno spostamento del muro di sostegno esistente. L’intervento è motivato dal sempre maggior interesse da parte del trasporto pubblico di assecondare la richiesta di spostamenti nei mesi estivi e di poter gestire in sicurezza le fermate e la svolta dei mezzi per tornare a valle.

L'assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture, Daniel Alfreider, sottolinea la necessità dell'area di svolta per gli autobus a Passo Sella.

«Infrastrutture come le fermate degli autobus sono importanti per dare concretezza ai nostri sforzi volti a trasferire il traffico sulla strade dei passi dalle auto private al trasporto pubblico», ha detto l'assessore provinciale.

La Conferenza dei servizi ha raccolto i pareri positivi del sindaco di Selva Gardena, del direttore del Servizio Strade Salto-Sciliar, della Soprintendente ai beni culturali e della Direttrice dell’Ufficio Beni archeologici, del direttore dell’Ufficio Geologia e prove materiali e dell’Ufficio Infrastrutture e mobilità sostenibile (con prescrizioni). Il Consiglio comunale di Selva Gardena ha quindi rilasciato parere positivo per la modifica d'ufficio del piano urbanistico con adeguamento del piano paesaggistico, deliberazione alla quale ha fatto seguito quella della Giunta provinciale. E.D.













Altre notizie

Attualità