Pedraces, assegnato l’appalto per il ponte 

Collegherà il paese con la strada per San Leonardo. Il sindaco: «Aspettiamo un contributo provinciale»



BADIA. Dopo le vicissitudini per trovare soluzione al problema viabilità sulla statale in corrispondenza dell’incrocio è stato assegnato l’appalto del ponte previsto a Pedraces di Badia: a occuparsi della costruzione sarà un'associazione di imprese di cui fanno parte la Goller, la Leitner e la Brunner, che dovranno attenersi al progetto elaborato dall’ingegner Roeck del Plan Team di Bolzano. I lavori dovrebbero iniziare il prossimo mese di maggio e concludersi dopo due anni, nel 2010, mentre il costo previsto per la realizzazione dell’opera è di circa 3 milioni di euro.

L’esigenza di modificare il bivio di Pedraces e l’accesso per San Leonardo è un vecchio problema che ormai da anni assilla l’amministrazione di Badia. Sulla statale, in corrispondenza dell’incrocio, si formano spesso lunghe code, causa di disagio per gli automobilisti: sono soprattutto i mezzi che arrivano da San Leonardo e che sono diretti verso la parte alta della valle a costituire motivo di rallentamento al regolare flusso della circolazione. Le possibili soluzioni erano già state prese in considerazione, col conseguente inserimento nel piano urbanistico comunale di una possibile alternativa all’attuale viabilità.

La soluzione è stata trovata nella costruzione di un ponte: questo sarà lungo venti metri e partirà da dietro la sede della Cassa Rurale per poi collegarsi con la strada che porta a San Leonardo, proprio nei pressi del tornante. Il costo previsto per la costruzione del ponte è, come detto, attorno ai 3 milioni di euro. «Contiamo - dice il sindaco di Badia Giacomo Frenademetz - su un contributo della Provincia, perché noi, come Comune, non disponiamo di una somma così rilevante».













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità