Piazza S.Antonio sarà senza bus 

Ortisei: la stazione delle autocorriere sorgerà lungo la Statale. Il sindaco: fatto un altro passo avanti



ORTISEI. L'amministrazione comunale di Ortisei ribadisce le proprie intenzioni di allungare l'isola pedonale nel contesto del centro storico e ha messo in preventivo anche l' intervento per modificare la piazzetta Sant’Antonio, un autentico punto di riferimento per i cittadini e per i numerosi ospiti che ad Ortisei trascorrono le vacanze sia d'estate che d'inverno.

Lo studio di fattibilità è pronto, bisogna solo aspettare che sia completato il piano di recupero relativo alla piazza. Il sindaco Tobia Moroder conferma che «ci stiamo pensando ed entro breve troveremo la giusta soluzione per non scontentare alcuno».

Il problema principale è trovare una soluzione per lo spostamento del capolinea degli autobus, che si trova attualmente proprio sulla piazza Sant'Antonio.

«La fermata degli autobus - dice il sindaco - è localizzata proprio in piazza, in un luogo centrale e da sempre apprezzato dagli utenti. Dobbiamo trovare una soluzione alternativa, che possa essere altrettanto funzionale per le esigenze dei molti che si servono del servizio di trasporto pubblico».

Quello di spostare il capolinea dei bus è indubbiamente l'ostacolo maggiore in prospettiva di un possibile intervento. Le eventuali altre possibilità di individuare una fermata non sembrano molte nel centro storico di Ortisei o nelle immediate vicinanze allo stesso. Parte del centro è un'isola pedonale da diversi anni. Nelle immediate vicinanze dello stesso centro non sembra esserci un’altra area per accogliere i mezzi pubblici. Gli autobus di linea locali svolgono un servizio molto apprezzato dai residenti e dagli ospiti: tutti ritengono che il servizio debba conservare quella comodità che l'ha reso importante. Ecco che spostare i bus da piazzetta Sant'Antonio rappresenta un problema da risolvere per non suscitare proteste. Ma i problemi da discutere sono anche altri. Per esempio ci sono le esigenze degli alberghi a ridosso della piazzetta, quelle dei locali pubblici e dei numerosi negozi. Quelle degli hotel, in particolare, vengono fatte presente da anni. C'è dunque bisogno di un piano per l'intera zona. «Se vogliamo far ordine nella piazzetta e renderla comunque attraente per i residenti e per gli ospiti dobbiamo fare le cose per bene - sono consapevoli in Comune. Abbiamo avuto incontri con tutti gli interessati in modo tale che ognuno ha avuto modo di esprimere le sue ragioni nel contesto dell’idea di fondo che resta quella di un allungamento dell'isola pedonale e di uno sviluppo della stessa piazzetta Sant'Antonio». Il sindaco Moroder e la giunta comunale di Ortisei confermano la volontà di allungare l'isola pedonale che tanti buoni risultati ha dato sia alla vivibilità in centro che al volume di affari di commercianti ed esercizi alberghieri: «Vogliamo continuare ad operare per favorire il movimento dei pedoni in centro. Ortisei ha già dimostrato di gradire l'isola perché efficace nel tenere lontano il traffico automobilistico che è già assillante lungo la statale». (e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità