Plan de Corones, la Funivia spa si riorganizza

Val pusteria. La Funivia Plan de Corones spa diventa Plan de Corones holding spa. La riorganizzazione dell’azienda del comprensorio turistico ha approvati il progetto di “ristrutturazione per fini...



Val pusteria. La Funivia Plan de Corones spa diventa Plan de Corones holding spa. La riorganizzazione dell’azienda del comprensorio turistico ha approvati il progetto di “ristrutturazione per fini commerciali” nell’assemblea generale straordinaria che nei giorni scorsi ha riunito i 589 azionisti in videoconferenza.

“Negli ultimi decenni la Funivia Plan de Corones – spiega Andreas Dorfmann, direttore generale del Gruppo Plan de Corones - ha avuto una crescita naturale e costante, affermandosi come una solida azienda di successo, ma, allo stesso tempo, con una struttura sempre più complessa. A oggi, la spa ha svolto una duplice funzione: da un lato l’attività e la gestione operativa degli impianti di risalita, con tutte le sue articolate aree di attività e le sue partecipazioni, dall'altro una funzione di holding quale società madre delle società controllate Kronplatz Gastronomie srl e Kronplatz Touristik srl, con le sue società collegate e altri immobili non inerenti l’attività”.

Ora, la Funivia Plan de Corones diventa una holding avente partecipazioni in società attive in tre settori e tutte le società operative, ovvero Funivia Plan de Corones srl, Kronplatz Touristik srl e Kronplatz Gastronomie srl, opereranno in qualità di controllate sotto la gestione della holding comune.

“Obiettivo della riorganizzazione aziendale – spiega Dorfmann - è quello di definire con chiarezza l'intera struttura del gruppo e le sue aree di attività e poter così agire in modo più mirato ed efficiente. In futuro, la neocostituita Funivia Plan de Corones srl, in qualità di filiale della Kronplatz Holding spa, gestirà gli impianti di risalita insieme all'amministratore delegato e ad un consiglio di amministrazione dalla composizione essenziale”.

“I compiti della futura Plan de Corones holding spa – elenca la nota firmata da Dorfmann - saranno: la definizione delle strategie aziendali dell'intero gruppo e delle società ad esso collegate; l’ulteriore sviluppo del gruppo attraverso l'ampliamento delle aree di attività già esistenti e l’individuazione di potenziali ulteriori settori di attività; l’approvazione e il monitoraggio della gestione del personale, degli investimenti, dei piani finanziari e commerciali delle singole società del gruppo; la gestione delle partecipazioni delle società controllate; la gestione finanziaria e della liquidità del gruppo; la gestione di leasing e degli immobili di proprietà della holding. Attraverso il suo nuovo assetto – si conclude il comunicato - il gruppo Plan de Corones Kronplatz è pronto per affrontare in modo strategico le sfide future”.













Altre notizie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità