«Pronto a maggio il palaghiaccio da 17 milioni»

Brunico. Dopo l’asta andata deserta a inizio 2019 per l’appalto di lavori di costruzione, il progetto del nuovo palaghiaccio di Brunico in zona scolastica ha messo alle spalle anche lo stop imposto...


Fausto Da Deppo


Brunico. Dopo l’asta andata deserta a inizio 2019 per l’appalto di lavori di costruzione, il progetto del nuovo palaghiaccio di Brunico in zona scolastica ha messo alle spalle anche lo stop imposto ai cantieri dall’emergenza coronavirus. “Siamo rimasti fermi un mese e mezzo - spiega Gustav Mischi, il direttore dell’Azienda Pubbliservizi di Brunico che è la committente dei lavori - Di conseguenza, la conclusione dell’impianto è slittata dall’inizio di aprile alla seconda metà di maggio 2021”.

Insomma, l’impianto che prenderà il posto dello storico “Lungorienza” potrà aprire nell’inverno 2021-22.

“Direi prima, fin dall’estate del prossimo anno - annuncia Mischi - quando le piste di ghiaccio potranno ospitare gli allenamenti”.

Il progetto è dello studio bolzanino CeZ (Calderan Zanovello), i lavori sono stati aggiudicati al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Unionbau, Elpo, Leitner Electro, Vitralux, Pichler Projects e J. Schmidhammer. Quali sono i prossimi passi?

”Contiamo di completare le strutture della copertura entro l’autunno, così da poter proseguire gli interventi durante i mesi invernali, senza ulteriori stop. Nel frattempo, partiranno gli appalti per interni e arredi”.

Qui come procederete?

“In più lotti, a partire dal mese di settembre. Si tratta di inserire i diversi elementi che completeranno la struttura all’interno, dai mobili su misura alle attrezzature sportive, dagli arredi agli accorgimenti relativi all’acustica e all’illuminazione”.

I costi?

“Intorno ai 3,5 milioni, comprese le spese tecniche”.

Che sui aggiungono ai circa 17 milioni relativi ai lavori di costruzione del palaghiaccio...

“La cifra esatta sfiorava i 17 milioni, 16 milioni 899 euro. Con le spese tecniche si arrivava a 17,8 milioni”.

In realizzazione su un’area di quasi 10.000 metri quadrati, il nuovo palaghiaccio di Brunico avrà due piste, una per le partite di hockey dell’Hc Val Pusteria e altri appuntamenti sportivi, l’altra per il pattinaggio libero e l’uso da parte di associazioni e scuole. Alle due piste verrà affiancato un impianto per il curling. Oltre tremila i posti programmati sulle tribune. La posa della prima pietra è stata celebrata all’inizio del settembre scorso.













Altre notizie

Attualità