Riapre il parcheggio da 500 posti 

Brunico: il Comune paga un canone annuo alla Frazione che aveva chiuso l’area sul Lungo Rienza



BRUNICO. L’area tra la piscina scoperta ed il palatennis, l’area del vecchio campo di calcio della Rienza di proprietà della Frazione di Brunico, è nuovamente a disposizione come parcheggio e in primavera vi saranno realizzati due ulteriori campi per il beach volley. Intanto, fin da ieri e dopo lo sgombero della neve, i circa 500 posti auto presenti hanno ricominciato a riempirsi di veicoli.

L’amministrazione della Frazione di Brunico ed il Comune hanno trovato un accordo per la superficie che, fino al 30 settembre scorso, accoglieva un parcheggio libero, utilizzato da pendolari in arrivo a Brunico per lavoro e da clienti di negozi e servizi in città. La Frazione aveva deciso la chiusura dal 1° ottobre, non più convinta di mettere a disposizione gratuitamente i propri immobili. Dopo le prime tensioni successive alla chiusura (con intervento anche del direttivo comunale dell’Unione commercio turismo e servizi Alto Adige), Comune e Frazione hanno iniziato un dialogo che ha portato all’accordo e alla firma di un contratto: fino al 2020 l’area viene gestita dal Comune e può essere utilizzata come campo da gioco e/o campo sportivo e parcheggio.

“Abbiamo stipulato un contratto d’affitto con la Frazione che include l’intera particella e quindi possiamo metterla a disposizione dei cittadini”, informa il sindaco Roland Griessmair, che aggiunge: “Paghiamo alla Frazione un canone annuo pari a 3.000 euro più iva, ma nonostante questo abbiamo deciso di non trasformare il parcheggio in zona blu, visto che viene utilizzato soprattutto dai pendolari che lavorano nella parte orientale della città”.

Insomma, i posti auto non saranno a pagamento (erano stati ipotizzati un abbonamento annuale per i pendolari o una tariffa ridotta) e in primavera il Comune realizzerà due ulteriori campi di beach volley, "dato che tale sport da diversi anni gode di grande popolarità nella nostra città soprattutto fra i giovani".

Soddisfatto anche il presidente della Frazione Karl Erlacher: “L’intesa è un ottimo risultato per noi, che ci garantiamo un introito a fronte delle spese di gestione dei nostri beni, e per il Comune, che può contare su un’area parcheggio importante. Area che a sua volta non resta abbandonata e anzi viene valorizzata anche con nuovi impianti sportivi".

Sempre a proposito di parcheggi a Brunico, l’area pubblica Brunico Nord vicino alla rotatoria in via Campo Tures è stata ristrutturata e ampliata. I lavori, realizzati dalla ditta Moser & Co srl di Brunico, sono ultimati e l’ingegner Matthias Pallua ha eseguito la direzione lavori e la coordinazione della sicurezza.

Con l’ampliamento di questo spazio, sottolinea l’amministrazione, "la Città di Brunico ha soddisfatto la richiesta di ulteriori parcheggi liberi in questa zona. L’area si trova a poca distanza dalla fermata del treno Brunico Nord e viene quindi utilizzata da numerosi pendolari. Anche il centro è da lì raggiungibile a piedi". (fdd)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità