assegnato l’appalto 

Rotatoria a La Villa, lavori da 800 mila euro

LA VILLA. Sono stati appaltati dalla Provincia i lavori per una rotatoria a La Villa nel Comune di Badia, un’opera utile per tagliare le code che si formano sulla statale a causa del traffico da e...


di Ezio Danieli


LA VILLA. Sono stati appaltati dalla Provincia i lavori per una rotatoria a La Villa nel Comune di Badia, un’opera utile per tagliare le code che si formano sulla statale a causa del traffico da e per San Cassiano. I lavori saranno eseguiti dalla Nordbau di Chienes che ha fatto l'offerta migliore. L'importo complessivo è di 800 mila euro. I lavori inizieranno il prossimo mese di aprile e si concluderanno in autunno visto che dovranno essere sospesi per qualche giorno all'inizio di luglio per consentire il passaggio dei ciclisti della Maratona dles Dolomites. Il sindaco di Badia Giacomo Frenademetz è contento dell'aggiudicazione dell'appalto ma non fa nulla per nascondere le sue perplessità in merito alla rotatoria. «È come uno zuccherino che accetto volentieri anche se è poca cosa rispetto alle nostre esigenze. La Villa avrebbe infatti bisogno di una circonvallazione che venne bocciata nel referendum popolare voluto dall’amministrazione comunale. Ora, quando la rotatoria sarà agibile, vedremo i risultati pratici e poi decideremo assieme se sarà o meno il caso di disciplinare meglio la situazione viaria». Il problema del traffico a La Villa - attraversata da auto e mezzi diretti e provenienti da Corvara oltre che da quelli che vanno o arrivano da San Cassiano - intravede così una soluzione. La rotatoria sarà utile per le esigenze della frazione di Badia dove mobilità e turismo, strettamente legati fra loro, avevano bisogno di un piano globale. Il sindaco Giacomo “Iaco" Frenademetz aveva incaricato l’architetto Wilfried Moroder di Bolzano di elaborare uno studio di fattibilità per una serie di interventi a La Villa per cercare di contenere il traffico che, soprattutto durante le stagioni turistiche, è notevole. Era stato chiesto al professionista di verificare, intanto, se fosse possibile realizzare una rotatoria al posto del bivio per San Cassiano. La soluzione potrebbe ridurre le code che si formano a causa dei mezzi che arrivano da San Cassiano e che si immettono sulla statale della Badia. L’idea della rotatoria è stata fatta propria dalla Provincia che, dopo aver predisposto un progetto, ha indetto la gara di appalto. Un secondo intervento chiesto al professionista riguardava la verifica della possibilità di realizzazione di un sottopasso per soli pedoni all’altezza dell’hotel Ladinia. Con un obiettivo: far diventare il piazzale davanti agli uffici dell’associazione turistica punto di ritrovo di ospiti e residenti, lontano dalla trafficata statale. Il problema è che sul piazzale attualmente sono parcheggiate le auto. E qui il sindaco di Badia aveva aggiunto un altro obiettivo: si vorrebbe realizzare un park sotterraneo che possa essere collegato con un garage, che verrà realizzato dalla Cassa di Risparmio. Sarebbe la soluzione ideale per i problemi di La Villa e per liberare, parzialmente, la zona antistante gli uffici turistici.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità