«S.Candido, all’ospedale più servizi e primari» 

La visita. L’assessore provinciale Widmann ha confermato l’importanza della struttura: «A concorso i posti guida di anestesia e chirurgia e avanti con riabilitazione per mali reumatici»


Ezio Danieli


San candido. L’ospedale di San Candido continuerà a svolgere un ruolo centrale per l’Alta Val Pusteria, sia sotto il profilo sanitario che strutturale. Lo ha detto l’assessore provinciale alla sanità Thomas Widmann nel corso di una recente visita al nosocomio, incontro durante il quale l’assessore ha annunciato tra l’altro che dovranno essere messi a concorso quanto prima possibile i primariati gestiti al momento da specialisti facenti funzione e ha aperto a una specializzazione che possa valorizzare ulteriormente il centro sanitario dell’Alta Pusteria: la riabilitazione per le malattie reumatiche.

“ll nostro compito – ha sottolineato Widmann nel bilancio della sua visita all’ospedale di San Candido - è quello di assicurare che anche in futuro le piccole strutture che operano nel territorio conservino il proprio ruolo e lo svolgano appieno. Soprattutto nei comprensori, gli ospedali svolgono un ruolo centrale e fondamentale per garantire la cura e l’assistenza, il primo soccorso e la garanzia delle prestazioni. Oltre all’aspetto sanitario centrale, poi, queste strutture sono tra i maggiori datori di lavoro e svolgono un’importante funzione anche sotto il profilo economico. Queste strutture hanno un’importanza ed un’utilità sociale per il Comune ed il Comprensorio che va perfino oltre e al di là dell’assistenza sanitaria”.

L’ospedale di San Candido quindi fornirà anche in futuro un’offerta di elevata qualità per quanto riguarda la prevenzione, la diagnostica, la terapia, la riabilitazione e le cure palliative per dare una risposta qualificata alle esigenze della popolazione. A questo scopo proseguirà l’attività dei poliambulatori, del pronto soccorso, dei reparti clinici di medicina interna, chirurgia, anestesia e medicina d’emergenza, ai quali si aggiungerà appunto, come detto, la riabilitazione per le malattie reumatiche. Un punto focale sarà anche in futuro l’assistenza dei pazienti da parte del reparto di ortopedia-traumatologia. Resterà operativo anche il reparto di pediatria.

Uno degli obiettivi primari, secondo l’assessore, deve essere quello di accrescere l’attrattività dei piccoli ospedali per acquisire, anche in futuro, medici specialisti, infermieri, operatori sanitari e personale amministrativo. “In qualità di assessore alla salute ho incaricato l’Azienda sanitaria di dare seguito all’assegnazione dei primariati concordati con gli esperti del settore. A San Candido attualmente sono gestiti da facenti funzione i reparti di chirurgia generale ed anestesia/medicina d’urgenza. Questi primariati dovranno essere messi a concorso quanto prima. Il direttore generale dell’Azienda sanitaria, Florian Zerzer, ha sottolineato nel proprio intervento la necessità di rafforzare il ruolo dei piccoli ospedali per far fronte al cambiamento demografico e assicurare un’assistenza sanitaria di base capillare su tutto il territorio provinciale”. Analoga posizione è stata quindi sottolineata dal direttore sanitario, Gottfried Kühebacher.















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità